Sant’Agata Bolognese – 35ª Fiera di Maggio: tradizioni e novità
Prende avvio la consueta Fiera di Maggio di Sant’Agata che si arricchisce, quest’anno, di particolari sorprese che vanno ad aggiungersi alle iniziative più tradizionali. Da sempre infatti la Fiera di Sant’Agata Bolognese è sinonimo di tipicità ed è apprezzata per portare in rassegna le esibizioni sportive, la gastronomia e i prodotti locali, il mondo agricolo, e le proposte culturali che maggiormente contraddistinguono questo territorio. In affiancamento alle consuete proposte questa edizione lascia spazio all’esplorazione di altri fronti, traendo valore dalle reciproche contaminazioni.
Partiamo dagli spettacoli serali che prevedono per venerdì 27 maggio il concerto di un gruppo musicale locale molto gradito ai giovani, i Nessuna Pretesa, band modenese, che sa coinvolgere gli spettatori grazie allo spettacolo creato sul palco e al mix di generi musicali molto diversi. Altra novità assoluta è prevista per sabato 28 maggio, quando Sant’Agata Bolognese, accoglierà, per la prima volta, le selezioni ufficiali del Concorso di Miss Italia 2016, proponendo, in Piazza Martiri, una sfilata con le ragazze candidate.
Domenica mattina, 29 maggio, invece, sarà la volta del raduno di auto e moto, evento sempre molto atteso in questa terra di motori e che quest’anno sarà arricchito di due importanti novità. Intanto il passaggio di 100 esemplari FIAT Cinquecento per le strade del paese e poi, la diretta televisiva con TRC, le cui telecamere riprenderanno le iniziative e i protagonisti presenti al momento.
Tante dunque le novità per accontentare tutti i gusti… ed ecco dunque, tra gli altri, l’inserimento dello stand di prodotti toscani, presso cui sarà possibile degustare il Lampredotto, specialità fiorentina, rinomata in tutto il mondo. E ancora, l’allestimento di un’Aia Contadina presso la zona dedicata ai mezzi agricoli e al bestiame, che permetterà di conoscere e osservare gli animali che la caratterizzano.
E poi giostre, banchetti, musicanti itineranti, proposte culturali… che animeranno le strade del paese per allietare il pubblico di adulti e piccini!
Laura Palopoli