1° maggio: Sant’Agata in Fiore
CAUSA MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SUBIRÀ VARIAZIONI SUL PROGRAMMA
La Mostra è destinata a riscuotere, anno dopo anno, un successo sempre crescente grazie al coinvolgimento di numerosi espositori e vivaisti e alla partecipazione di appassionati di giardinaggio e semplici curiosi. Sant’Agata in Fiore rappresenta una suggestiva celebrazione della natura e dell’incredibile universo di fiori e piante che, con l’arrivo della bella stagione, raggiungono ed esprimono in pieno il loro straordinario incanto.
L’esposizione floreale si snoda attraverso Via Circondaria Est trasformando il paese in un giardino traboccante di fiori di ogni colore e di piante di tutte le fogge e dimensioni. Attraversando Sant’Agata si ha quasi l’impressione di vivere in un paese incantato, popolato da una variegata folla di visitatori dove la natura regna sovrana. Tra le sfumature del verde e lo scintillio degli altri colori che caratterizzano e dipingono gli stand di espositori e vivaisti risalta anche la presenza di numerose bancarelle che propongono manufatti artigianali, prodotti naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, decorazioni ornamentali, oggettistica, arredi per esterni ed elementi per creare ed arredare uno spazio verde nella propria abitazione.
La proposta della giornata si arricchisce ulteriormente grazie al MERCATO STRAORDINARIO che si svolge lungo il centro storico e per l’occasione si protrarrà fino a sera, il “Mercato dei Produttori Agricoli”, il Mercatino del riuso “SVUDA LA CANTEINE” e attività di spettacolo viaggiante per i grandi e i più piccini
La vera novità dell’edizione 2016 riguarderà la parte dedicata agli spettacoli ed esibizioni.
In mattinata le apprezzatissime dimostrazioni delle scuole di arti marziali, e nel pomeriggio un appuntamento tutto nuovo per la prima volta in piazza dei Martiri:, quello di DANZANDO IN TOUR una kermesse di danza e di ballo che da vari anni colora le provincie dell’Emilia e che quest’anno farà tappa a Sant’Agata. Saranno presenti gruppi ma anche talenti singoli che si cimenteranno nelle discipline a loro più congeniali tra la danza e il ballo con il massimo coinvolgimento delle scuole e associazioni presenti sul territorio.
Andrea Traversi