A Persiceto due weekend con la “Sagra di Re Bertoldo”

La “Sagra di Re Bertoldo” ritorna a Persiceto nel mese di giugno, nei weekend del 9-11 e 16-18. Promossa dall’Associazione Carnevale Persiceto con il patrocinio del Comune, la sagra farà immergere il centro storico del paese in un’atmosfera bertoldesca e medievale e offrirà le prelibatezze del “Menù di Re Bertoldo”. Fra i vari scritti del padre letterario del Bertoldo – lo scrittore Giulio Cesare Croce nato a Persiceto nel 1550 – si trova anche “L’Eccellenza e il trionfo del Porco”: la carne di maiale non mancherà di certo anche nel menù dello stand gastronomico che sarà allestito in piazza Garibaldi.

Il primo week end sarà caratterizzato dalle atmosfere medievali con rievocazioni, spettacoli e giochi per bambini e tutte le sere (più la domenica a pranzo) sarà aperto lo stand gastronomico, divenuto ormai famoso per la bontà del suo particolare menù, che trae ispirazione dalla cucina tipica bolognese ma viene declinato in tante varianti dedicate a Bertoldo, al suo spirito irriverente ma anche ai cibi semplici e genuini che amava mangiare come rape e fagioli: fra i piatti proposti troviamo per esempio i “Tortelloni di Bertoldo” (con la rapa rossa), i “Tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo” (alla panna), il “Friggione di fra’ Cipolla” (a base di cipolla e pomodoro), “Lo scettro di Bertoldo” (stinco di maiale con purè rosa), “La ciambella di via Cretini” (pinza bolognese) o “La torta dei campi allagati” (torta di riso) e tante altre prelibatezze. Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì e il sabato dalle ore 19 e la domenica dalle ore 12 e dalle ore 19 (per prenotazioni: 334.3049259 oppure segreteria@carnevalepersiceto.it).

Venerdì 9 giugno alle ore 16 in Piazza Garibaldi appuntamento per i più piccoli con “Wanda Circus” (truccabimbi, zucchero filato e laboratorio di bolle di sapone); alle ore 21 in piazza del Popolo spettacolo medievale “Aeternum Ludere” con varie attrazioni (giochi di equilibrio con spade a quattro metri di altezza, illusionismo, lancio di coltelli e asce) che daranno il via ad un grande spettacolo di fuoco e giocoleria infuocata. Sempre per i più piccoli ci saranno attrazioni anche sabato e domenica con rievocazioni medievali e giochi: piazza Garibaldi oltre a Wanda Circussabato 10 giugno dalle 17 alle 23.30 e domenica 11 giugno dalle 15 alle 19 ospiterà “La Compagnia d’Arme delle Spade” con simulazioni e rappresentazioni di battaglie campali, duelli, cortei storici, allestimenti di vita da accampamento medioevale e giochi a tema per bambini. Domenica alle ore 21 in piazza Garibaldi si terrà inoltre lo “Spettacolo di balli country” a cura del gruppo di ballo “Monteveglio Country”.
Per informazioni dettagliate sul programma della “Sagra di Re Bertoldo”: segreteria@carnevalepersiceto.it

Programma dettagliato della “Sagra di Re Bertoldo” 2023
*****************************************************************************
STAND GASTRONOMICO – RISTORANTE
Orari di apertura: venerdì 9 e 16 giugno: dalle 19; Sabato 10 e 17 giugno: dalle 19; Domenica 11 e 18 giugno: dalle 12 per pranzo e dalle 19 per cena.
L’intera quota dei coperti sarà devoluta alla Pubblica assistenza di Monterenzio per riacquistare tre mezzi del trasporto disabili distrutti dalla frane di maggio e per aiutare i cittadini sfollati di Monterenzio.
Per prenotazioni: 334.3049259 oppure segreteria@carnevalepersiceto.it

SPETTACOLI

venerdì 9 giugno
ore 16: Wanda Circus con truccabimbi, zucchero filato e laboratorio di bolle di sapone in piazza Garibaldi
ore 21: Spettacolo “Aeternum Ludere” organizzato dal Comune di San Giovanni in Persiceto in piazza del Popolo

sabato 10 giugno
ore 16: Wanda Circus con truccabimbi, zucchero filato e laboratorio di bolle di sapone in piazza Garibaldi
ore 17: “La Compagnia d’Arme delle Spade” con simulazioni e rappresentazioni di battaglie campali, duelli, cortei storici e vita da accampamento Medioevale in Piazza Garibaldi.

domenica 11 giugno
ore 16: Wanda Circus con truccabimbi, zucchero filato e laboratorio di bolle di sapone in piazza Garibaldi
ore 15: “La Compagnia d’Arme delle Spade” con simulazioni e rappresentazioni di battaglie campali, duelli, cortei storici e vita da accampamento Medioevale in Piazza Garibaldi
ore 21: balli country in piazza Garibaldi

venerdì 16 giugno
ore 16: Wanda Circus con truccabimbi, zucchero filato in piazza Garibaldi
ore 21: esibizione band “FunkClub” in piazza Garibaldi.

sabato 17 giugno
ore 16: Wanda Circus con truccabimbi, zucchero filato in piazza Garibaldi
ore 18: esibizione di ginnastica artistica a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica Future Club in piazza Garibaldi
ore 21: DJset “Sangio Street Party” sul palco posto in piazza Garibaldi

domenica 18 giugno
ore 16: Wanda Circus con truccabimbi, zucchero filato in piazza Garibaldi
ore 21: esibizione band “SSdoubleP” sul palco posto in piazza Garibaldi

Ufficio Stampa del Comune di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...