Ciclismo urbano, arriva il corso per pedalare nel traffico
Pedalare in mezzo al traffico può essere complicato (e anche pericolo): per chiarire tutti i dubbi e dare consigli docenti e professionisti del mondo della bici insegneranno e discuteranno su come affrontare la città in bicicletta. Succede a Bologna, con i corsi UniBike – Università della Bicicletta, organizzati dall’associazione Salvaiciclisti in collaborazione con l’Urban Center e con il Patrocinio del Comune.
Traffico aggressivo, pioggia, bambini da portare, difesa dai furti e trasformare la città sono gli argomenti principali dei 4 incontri previsti. Un’ora di lezione e un’ora di dibattito, per aprirsi al confronto e ai cambiamenti continui che vedono sempre più persone scegliere la bici per gli spostamenti quotidiani. Grazie alla presenza di esperti provenienti dalle più interessanti realtà locali e nazionali: Daniele Yari del Libero Ateneo del Ciclismo Urbano di Roma, Matteo Dondè, urbanista e architetto milanese, ma anche Bibi Bellini, coordinatore FIAB Emilia-Romagna, e Michele Restuccia dell’Associazione l’Altra Babele.
Sono già 30 gli iscritti, dopo 1 giorno dalla pubblicazione sul sito. L’iscrizione è gratuita compilando il form su www.salvaiciclistibologna.it, e prevede la consegna del libretto universitario. Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di laurea in ciclismo urbano.
L’appuntamento è dal 22 novembre fino al 13 dicembre, ogni sabato pomeriggio dalle 16 alle 18, al terzo piano della Sala Borsa.
(Fonte Agenzia Dire – www.dire.it)