Sabato arriva il Giro dell’Emilia: uomini in Appennino, donne in Pianura e arrivo a San Luca
Sabato 5 ottobre le gare del “Giro dell’Emilia-Granarolo” uomini e donne attraverseranno il territorio bolognese.
Alle 11 da piazza Costituzione (Bologna) le squadre maschili si trasferiranno a Casalecchio di Reno e qui prenderà ufficialmente il via il Giro. La corsa attraverserà Zola Predosa, transiterà per Sasso Marconi, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Vergato, per tornare a Sasso Marconi e scendere a Pian di Macina. I ciclisti rientreranno a Bologna attraverso Rastignano, lungo via Toscana, Murri, passando per i viali di circonvallazione fino all’arco del Meloncello per la salita a San Luca. Il percorso “San Luca-Casaglia” sarà ripetuto 4 volte e l’arrivo al piazzale del Santuario è previsto tra le 16.45 e le 17.15.
Queste le strade provinciali interessate alla gara Sp 74 “Mongardino”, Sp 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”, Sp 62 “Riola-Camugnano-Castiglione”, Sp 37 “Ganzole”, Sp 65 “Della Futa”.
Il “giro donne” alle 11.50 si trasferirà da piazza Costituzione a via Stalingrado – Porta Unipol, da dove comincerà la competizione che attraverserà: Granarolo dell’Emilia, Castel Maggiore, Minerbio, Malalbergo, San Pietro in Casale, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno. Rientrerà a Bologna da Borgo Panigale e passando per viali arriverà al Meloncello, di qui la salita a San Luca. L’arrivo è previsto dalle 14.30 alle 14.45.
Saranno interessate dal passaggio le provinciali: Sp 46 “Castel Maggiore-Granarolo”, Sp 20 “San Pietro in Casale-Ss64”, Sp 4 “Galliera”, Sp 11 “San Benedetto”, Sp 42 “Centese”, Sp 255 “Di San Matteo della Decima”, Sp 3 “Trasversale di Pianura”, Sp 568 “Di Crevalcore”.
Le ordinanze di chiusura sono gestite dalla Prefettura, ma tendenzialmente le strade chiudono mezz’ora prima del passaggio della manifestazione.
Informazioni dettagliate del percorso: GsEmilia
Ufficio stampa Città metropolitana