“Corti, Chiese e Cortili”: al via la 33esima edizione della rassegna di musica colta sacra e popolare

Per la prima volta “Corti Chiese e Cortili” esordisce ad aprile e lo fa con un ospite d’eccezione, uno dei maggiori chitarristi viventi, lo statunitense, Marc Ribot, grazie alla co-produzione con uno dei più importanti festival jazz regionali, Crossroads Jazz Network, al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, il 29 aprile.
Giunta alla  33esima edizione, la rassegna di musica colta, sacra e popolare del Distretto Reno, Lavino e Samoggia, quest’anno propone 29 appuntamenti (si cui solo 6 a pagamento) dal 29 aprile al 15 settembre, che si terranno a Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa, Valsamoggia e San Giovanni in Persiceto. Accanto alla musica, un ricco programma di contorno: degustazioni, aperitivi, conferenze e visite guidate completano l’esperienza unica di un concerto di “Corti, Chiese e Cortili”.
Il filo conduttore di questa edizione è il “dialogo“: tra la musica antica e la musica contemporanea, tra musicisti e danzatori, tra affermati e giovani autori e, come sempre, tra musica e territorio.
Tante le nuove uscite discografiche presentate in cartellone: Carlo Maver (Volver, 21 giugno, Oliveto), Massimo Volume (Il nuotatore, 5 luglio a Calcara), Dallahan (19 luglio a Crespellano), As Madalenas (Vai Menina, 24 agosto a Zola Predosa), Lisa Manara (L’urlo dell’africanità, 8 settembre a Bazzano), concerti con brani inediti in prima esecuzione, grazie al lavoro delle compositorici in residenza (Maria Irene Calamosca e Alicia Galli), spettacoli in anteprima nazionale (12 luglio, Zola Predosa).

Come ormai da tradizione, andrà in scena un’opera antica di rara esecuzione eseguita dai vincitori del concorso “Corti chiese e cortili encore”, in collaborazione con il Festival musicale estense “Grandezze e Meraviglie” e alla Cappella Musicale di S. Petronio: La Catena di Adone di Domenico Mazzocchi, a Palazzo Stagni di Crespellano, il 6 settembre.
Una nuova produzione, invece, nel campo della musica contemporanea insieme al “papalam! ensemble” e a “DNA Compagnia di Danza contemporanea”, realtà bolognese attiva dal 2013. Un progetto nato dall’incontro tra la compositrice Alicia Galli e la coreografa Elisa Pagani, tra un ensemble musicale e una compagnia di danza per indagare i significati di confine, forma e identità: “Excuse me while I disappear”, in anteprima nazionale, il 12 luglio, a Ca’ La Ghironda (Zola Predosa).
Da un’idea del direttore artistico Enrico Bernardi, l’oratorio di San Francesco in Confortino di Crespellano il 21 luglio ospiterà PlayBach, un omaggio a Jacques Loussier, compositore e pianista francese, recentemente scomparso, che con quell’album sperimenta per la prima volta come trasportare la magia delle composizioni di Bach nel linguaggio del jazz. Ne nasce un genere nuovo che unisce due modi di fare musica tradizionalmente separati e ritenuti incomunicanti, proprio come la rassegna “Corti Chiese e Cortili” unisce più generi, più luoghi e più epoche e che ha quindi scelto un insolito Bach come immagine di questa 33° edizione.

Tanti i concerti dedicati alla musica classica, come sempre e sempre grande spazio ai giovani artisti, molti vincitori di prestigiosi concorsi musicali nazionali e internazionali: Paula Šūmane è una talentuosa violinista lettone vincitrice, lo scorso anno del 22° Concorso Luigi Nono, Ivan Krpan, pianista croato Vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2017 suonerà a Palazzo Sanuti a Sasso Marconi, il 22 giugno, Valentina Gnudi, flautista, Giulia Ginestrini, fagottista e Andrea Centamore, oboista, saranno i tre giovani protagonisti del concerto alla Chiesa di San Martino in Casola, il 15 giugno, a Monte San Pietro.

Il territorio in cui quasi per più di quattro mesi viaggia la rassegna è, insieme alla musica, il pilastro di questa rassegna fino dalle sue origini. Accanto al ritorno di molte storiche location, fanno il loro esordio sul cartellone il salone delle feste di Colle Ameno, a Sasso Marconi (Armonici senza fili, 14 giugno), la Chiesa di Oliveto che ospiterà l’organista Francesco Tasini (concerto per il restauro dell’antico organo di Oliveto, il 7 settembre) e una data speciale a San Giovanni in Persiceto, nel Chiostro di San Francesco, parte del medioevale complesso conventuale di San Francesco che riapre, questa primavera, dopo i lavori di riqualificazione post-sisma (E/O – Duo Zanetti/Zanotti, 13 giugno). Ritornano dopo qualche anno di assenza il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio e la Piazza XV agosto di Savigno che ospiterà il nuovo spettacolo de “Il Parto delle Nuvole Pesanti” il 14 luglio in occasione delle feste dedicate al tartufo nero estivo.
Per godere al meglio dell’esperienza del concerto fuori porta tornano anche visite guidate, camminate, degustazioni. Si rinnova inoltre l’esperienza di Cib’Arie in collaborazione con i ristoratori e i produttori di ViviValsamoggia (5, 13 e 19 luglio) accanto anche a momenti di approfondimento e preparazione ai concerti per il pubblico (Dentro la musica speciale Corti Chiese e Cortili) a cura di Teresio Testa, storico ideatore e fondatore della rassegna.
Tornano anche i concerti dedicati ai complessi amatoriali corali del territorio attraverso il consolidamento di rassegne corali come Diamoci Voce con il Coro Mosaico (Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, 19 maggio) e Affiatati con la Schola Cantorum di Bazzano (Chiesa di S. Stefano di Bazzano, 26 maggio).
Spazio inoltre ai complessi strumentali con giovani provenienti dalle nostre scuole di musica, conservatori e licei musicali del territorio regionale (Sentieri Sonori, 7 giugno, Ponte Samoggia).

Informazioni

tel. 051 836426/05
cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it
www.cortichiesecortili.it
facebook.com/CortiChieseCortili
twitter.com/FRBentivoglio

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...