Fiamme d’Oro e Tori ruggenti
17/10/2014 – Sant’Agata Bolognese
Sfilata di eccellenze in quel di Sant’Agata: oggi si è celebrata la partnership tra Automobili Lamborghini e Fiamme Oro. La casa automobilistica emiliana sponsorizzerà e fornirà divise e kit sportivi agli atleti della Polizia per i prossimi due anni, fino alle Olimpiadi di Rio. Ospiti della giornata, e modelli di eccezione, il pugile Roberto Cammarelle, la tiratrice di tiro a volo di Crevalcore Jessica Rossi, i nuotatori Martina Grimaldi, Marco Orsi e Luca Leonardi. Foto di rito, discorsi del Questore, dei rappresentanti Lamborghini e del Sindaco di Sant’Agata Vicinelli; a farla da padrone è l’emozione dei cinque campioni italiani, impettiti nella loro nuova divisa azzurro e cremisi e con quel luccicore negli occhi tipico dei bambini. A fare da portavoce tocca a Roberto Cammarelle, 190 cm, 105 kg e la faccia da bravo ragazzo: “E’ un grosso onore per me portare sul petto lo stemma di Lamborghini, e allo stesso tempo un grande peso; come dite qua, è tanta roba!”
Atleti emozionati e divertiti durante gli scatti fotografici, in posa anche assieme alla delegazione della polizia; a seguire visita agli stabilimenti produttivi, dove si è potuto tastare l’eccellenza nascosta della casa Lamborghini: linee di produzione in uno stabilimento che mai sembrerebbe una fabbrica. Ambienti puliti, illuminati da tanta luce naturale, ritmi di produzione scanditi in maniera impeccabile, totale assenza di odori o fumi, rumori talmente bassi da permettere una visita guidata senza microfono e, cosa più importante, operai che lavorano col sorriso, manifestando gioia e passione per il loro lavoro.
La giornata si è poi spostata verso Bologna, presso lo Store di Collezione Automobili Lamborghini in Galleria Cavour. La carovana era aperta dalla Huracan Polizia, seguita da altre vetture Lamborghini guidate dai test driver e ognuna ospitante un atleta delle Fiamme Oro, e immancabile scorta della polizia a seguire. I viali di Bologna che si fermavano per ammirare e fotografare questa insolita accoppiata, quasi a sancire un accordo che si preannuncia di lunga durata. Ad aspettare gli ospiti in Galleria Cavour, oltre la Huracan LP 610-4 scintillante come gioielli di Tiffany, l’Associazione Piccoli e Grandi Cuori (unità pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna) che ha ricevuto doni da parte degli atleti, della Polizia Stradale e dei rappresentanti di Automobili Lamborghini.
L’evento si conclude con la Huracan Polizia che ruggisce con la sua messa in moto, e si fa strada lentamente tra le passeggiate di Galleria Cavour, attorniata da sguardi increduli e flash dei turisti: l’immagine simbolica di Polizia e Lamborghini, due eccellenze potenti e carismatiche, che al solo passare incutono ammirazione e rispetto.
Luca Frabetti