Botti di Capodanno? Anzola dell’Emilia dice no!

Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti del Capodanno, il Comune ricorda che i botti possono provocare danni, tutto e l’anno e a maggior ragione nella notte di San Silvestro.
Ci sono almeno 5 buoni motivi per dire “NO” ai botti di Capodanno:
– spaventano gli animali
– spaventano i bambini piccoli e le persone fragili
– ogni anno causano il ferimento di tante persone
…Inoltre sono fortemente inquinanti e costano tanto!
E’ molto positiva l’attenzione crescente dei cittadini verso questo tema perché è un segno di civiltà e di buona educazione: per questo il Comune si appella al loro senso civico per contrastare progressivamente questa inutile e dannosa tradizione.
IN PARTICOLARE ogni anno i botti di Capodanno provocano la fuga e la morte di tanti cani, gatti, altri animali domestici e selvatici. Chiunque abbia un animale domestico sa quanto ne vengono terrorizzati: se ami davvero gli animali rinuncia ai botti!
ALCUNI CONSIGLI UTILI PER PROTEGGERE I PROPRI CANI E GATTI:
– tieni i tuoi animali in casa, possibilmente non lasciarli soli
– chiudi porte e finestre per ridurre il più possibile il rumore esterno; confondi il rumore degli scoppi accendendo la radio o la tv
– assicurati che abbiano il collare con la targhetta perché in caso di fuga li potrai riavere tempestivamente
– se puoi evita la passeggiata all’aperto proprio nel momento in cui potrebbero esserci più scoppi
– non dimenticare di lasciare a disposizione una ciotola d’acqua: gli animali ansiosi ansimano di più e possono avere molta sete
Ricordiamo che dal 24.12.2024 al 01.01.2025 compresi è in vigore l’ordinanza (LINK) che vieta lo scoppio di fuochi, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici nelle vie, piazze, aree pubbliche, oppure ad uso pubblico del territorio comunale, prevedendo per i trasgressori la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...