25 aprile, il 79° anniversario della Liberazione nei comuni della città metropolitana

Come ogni anno sono numerose le iniziative organizzate a Bologna e nei comuni della città metropolitana per celebrare il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista.
Nei Comuni vi saranno commemorazioni ufficiali con deposizioni di fiori e alzabandiera.

Il 21 e 25 aprile si celebrano la Liberazione di Bologna e dell’Italia. Le commemorazioni e le iniziative in città: il programma completo.

San Giovanni in Persiceto domenica 21 aprile alle 16.30, nella Sala consiliare del Municipio, “Quei matti di antifascisti”, presentazione del libro di Renato Sasdelli (Pendragon, 2022). L’autore dialoga con Carlo D’Adamo, studioso, scrittore ed ex docente di Storia e Italiano; modera Enrico Papa, sociologo.

Martedì 23 aprile alle 21 al Cinema Giada, “Flora” proiezione del documentario dedicato a Flora Monti, originaria di Monterenzio, staffetta partigiana a soli 12 anni sull’appennino Tosco-Emiliano. Alle 14.15 in piazza del Popolo, “Resistere pedalare resistere”. Biciclettata con tappe nei luoghi della resistenza partigiana, accompagnata dai racconti della liberazione dal nazifascismo.

Crevalcore il 25 aprile dalle 15 alle 21 al Parco Armando Sarti, musica dal vivo con “La Libertà in concerto”. Evento organizzato da A.N.P.I. Sez. Crevalcore. Ingresso libero. Il programma completo.

Calderara di Reno il 25 aprile in Piazza Marconi verrà allestita la mostra “12 principi fondamentali della Costituzione”, tratta dall’opera di Ro Marcenaro dedicata ai primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica italiana. Sabato 27 alle 21 alla Casa della Cultura “Italo Calvino” proiezione del docufilm di Liviana Davì “I miei sette padri”, storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio, alla presenza di Adelmo Cervi. Il programma completo.

cittametropolitana.bo.it

Potrebbero interessarti anche...