Il Comune di Sant’Agata Bolognese, in occasione del Consiglio Comunale del 26 luglio, ha deciso di premiare il Sig. Franco Nicolini con la Benemerenza Civica.
A riconoscimento del significativo ed importante lavoro svolto in favore della Comunità Santagatese, come previsto dall’art. 5 del Regolamento approvato dal Comune di Sant’Agata Bolognese con delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 31.03.2016.
In sintesi le motivazioni a sostegno del riconoscimento:
- grande capacità ed attaccamento al territorio;
- impegno, efficienza ed entusiasmo nelle molteplici iniziative locali;
- partecipazione attiva nonché uno dei fondatori della storica Pro Loco Santagatese;
- grande attenzione rivolta a sostegno dei ragazzi di Chernobyl, le associazioni di volontariato e verso l’Amministrazione Comunale.
Santagatese di adozione, Franco Nicolini nasce a Sant’Anna di San Cesario nel 1952, ma, molto giovane, si trasferisce a Sant’Agata con la famiglia, dove frequenta le scuole e, giovanissimo si prepara ad entrare nel mondo del lavoro.
Sin dal primo momento mostra grande attaccamento e amore per il territorio, in particolare verso le attività rivolte alla collettività, tanto che, nel 1986 è, tra i fondatori e promotori della storica Pro Loco Santagatese.
L’Associazione di Volontariato, di cui Franco rappresenta non solo una colonna portante, ma un grande trascinatore, molto attiva e calata nella realtà, trae ispirazione e fondamento dalle storie autentiche e divertenti scritte dalla penna virtuosa di Giovanni Guareschi, padre di Don Camillo e Peppone.
Della Pro Loco molteplici sono le iniziative alle quali presta senza risparmiarsi, la sua efficienza e il suo entusiasmo, tra le quali ricordiamo, senza pretese di esaustività, la pionieristica raccolta del vetro realizzata con un numero impressionante di contenitori di vetro, lo storico Presepe Vivente, e da ultimo la Fiera di Sant’Agata che quest’anno ha compiuto i 40 anni, molti dei quali, se non tutti, hanno visto la sua partecipazione da protagonista indiscusso.
Da ultimo ricordiamo il suo impegno verso i ragazzi di Chernobyl, sostenuti e accolti per tanti anni presso il centro Civico Crocetta, verso le associazioni di volontariato, tra le quali Avis e Aido di cui è stato più volte segretario e presidente e verso l’Amministrazione Comunale, impegno che merita un riconoscimento a suggello del valore e della generosità di quest’uomo, doti che ci rendono davvero orgogliosi di averlo nella nostra Comunità!
Staff del Sindaco e Comunicazione Istituzionale