Da venerdì 23 a domenica 25 giugno torna a Persiceto la “Fîra di Âi”, tradizionale fiera degli agli in occasione della ricorrenza del Santo Patrono (24 giugno), promossa da Comune, Associazione Carnevale Persiceto e Confcommercio Ascom Bologna. Il centro storico sarà animato da spettacoli, musica dal vivo, stand gastronomici, sport e attività di intrattenimento per grandi e bambini.
Persiceto si appresta a festeggiare l’arrivo dell’estate con la “Fîra di Âi” (fiera degli agli), ricorrenza particolarmente evocativa per la popolazione persicetana perchè combina insieme tradizione religiosa e agricola: da un lato infatti, si celebra la natività del patrono San Giovanni Battista (24 giugno), dall’altro questa data si lega al solstizio d’estate, con tutti i suoi riti magici fra cui la raccolta di aglio ed erbe officinali come protezione contro le streghe o la raccolta notturna di noci a piedi scalzi per produrre il miglior “nocino”.
Nelle piazze e nelle vie del centro storico la fiera proporrà tante occasioni di intrattenimento per grandi e piccoli: spettacoli musicali, bancarelle, artigianato artistico, street food e altro ancora.
La fiera prenderà ufficialmente il via venerdì 23 giugno alle ore 18.30 con l’apertura degli stand gastronomici ed espositivi, del mercatino dell’artigianato artistico in corso Italia e del Luna Park e degli spazi gestiti dalle associazioni sportive in Parco Pettazzoni.
Sul palco in piazza del Popolo si alterneranno due serate musicali dedicate alla disco music che trasformeranno la piazza in una grande pista da ballo: venerdì 23 giugno, ore 22, piazza del Popolo, Remember Cheek to Cheek, Ospiti DJ Cuccurullo direttamente da Radio Bruno, F3de Sacchi, Marco Checcoli, serata organizzata in collaborazione con il comitato commercianti del centro; sabato 24 giugno alle ore 22 seguirà il Dj set a cura di CocoLoco.
Questa edizione vedrà inoltre il ritorno di Pompieropoli: in piazza Sassoli attività per bambini a cura dell’Associazione Pompieri Volontari Persiceto ed esposizione di mezzi ed attrezzature del Distaccamento di San Giovanni in Persiceto a cura del Comitato provinciale Vigili del Fuoco di Bologna: venerdì ore 20-23, sabato 15-23, domenica 10-22.
La manifestazione si concluderà domenica 25 giugno alle ore 21 con il 50° Concerto di San Giovanni all’interno dell’omonima Collegiata in piazza del Popolo, con la partecipazione del Coro Ragazzi Cantori di San Giovanni – Leonida Paterlini e dei cantori della “Schola Cantorum” accompagnati all’organo da Emanuele Gherli e diretti da Marco Arlotti (ingresso libero). In occasione della fiera, il Coro Ragazzi Cantori festeggia il 50° anniversario della propria fondazione con lo “Spettacolo sotto le stelle”, che prevede proiezioni di luci e suoni sulla facciata della Collegiata di San Giovanni Battista venerdì 23 e sabato 24 giugno alle 21.45, e con l’intitolazione al Maestro Leonida Paterlini del parco tra via Muzzinello e via Bologna, che si terrà sabato 24 giugno alle ore 20, alla presenza delle autorità e del Cardinale Matteo Maria Zuppi.
E inoltre, durante le giornate della Fiera, Confcommercio Ascom Bologna organizza il gioco itinerante della Caccia all’intruso: nei negozi aderenti sarà possibile ritirare la cartolina per partecipare; nelle vetrine dei negozi aderenti ci sarà un intruso da trovare e per chi li individuerà tutti correttamente sono in palio buoni acquisto a estrazione.
Tra gli eventi in programma a Persiceto nelle giornate della fiera si segnalano inoltre: un incontro sul tema della mobilità, sabato 24 giugno ore 10 nella sala consiliare del Municipio; due tour per il ciclo “VisitPersiceto” (“I segreti di Palazzo” 23 giugno ore 16.30, “Lo sapevate che…” 24 giugno ore 16); la festa del Solstizio d’estate presso il Centro Maieutica, via Palma 4/a, sabato 24 giugno ore 17-24, con racconti di fiabe, musica, prodotti artigianali, piadine, borlenghi e birra; “In bici sotto le stelle”, biciclettata notturna sulla Ciclovia del Sole a cura di Agen.Ter. in collaborazione con Gruppo Astrofili Persicetani e Fiab Terre d’acqua, in programma sabato 24 giugno ore 21.30 con partenza da porta Vittoria; “La prova del cuoco!”, laboratorio dai 7 anni in su presso il Museo Archeologico Ambientale.
Durante la fiera sarà anche possibile ammirare alcuni dei migliori esemplari di artigianato dell’associazione “Il Punto Antico”, in occasione della mostra allestita all’interno della Chiesa di Sant’Apollinare (via Sant’Apollinare 4). Orari di apertura: giovedì e venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19, sabato 24 e domenica 25 giugno fino alle 22. Ingresso libero.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Ufficio stampa Comune Persiceto