Sabato 21 gennaio, ore 21
Teatro Bibiena, via 2 agosto 1980
Sant’Agata Bolognese
Violante Placido in “Femme fatales”
Dario Ciffo – basso e chitarra
Piero Monterisi – batteria
Sebastiano Forte – chitarra
“Femme fatales”, racconta donne che del talento hanno fatto il proprio manifesto, il proprio mezzo di espressione e realizzazione, donne che hanno lasciato un segno nella storia della musica e dell’arte».
Violante Placido darà voce e corpo a cinque donne che hanno rappresentato una rivoluzione per il genere femminile e che sono state fonte di ispirazione per tante generazioni: Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Françoise Hardy, Yoko Ono.
Un viaggio che ripercorre la loro straordinarietà attraverso il racconto delle loro vite e del loro incommensurabile talento.
L’attrice, dunque, farà conoscere al pubblico la storia di Marianne Faithfull, simbolo dell’epoca che creò il rock, di Nico, da musa di Warhol a poetessa intimista, di Patty Pravo e di Françoise Hardy, due volti dell’essere donna in musica, infine di Yoko Ono, performer provocatoria.
Ad emergere, però, anche la multiforme personalità della Placido e il suo poliedrico talento non solo nella recitazione ma anche nel canto, riuscendo ad esprimere il suo essere artista capace di tenere sempre alta l’attenzione del pubblico e il filo conduttore tra chi è in platea e i suoi personaggi.
Sul palco, con Violante Placido, ci sarà anche la band composta da Dario Ciffo al basso e chitarra, Piero Monterisi alla batteria e Sebastiano Forte alla chitarra: con dieci brani simbolo anche la loro musica sarà fondamentale per raccontare donne fuori da ogni schema.
Violante Placido, oltre ad essere la voce recitante, cura anche i testi con Michele Prim
teatrobibiena.it