In collaborazione con ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ANED Bologna – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti – Sezione di Bologna, il Comune di Crevalcore ha scelto di rappresentare lo spettacolo teatrale ‘Dal campo di calcio ad Auschwitz. Storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia’ basato sulla biografia di Árpád Weisz.
La rappresentazione teatrale si terrà sabato 28 gennaio 2023, alle ore 20,45 presso il Piccolo Teatro del Centro socio-culturale, in viale Caduti di via Fani, 302 a Crevalcore.
Lo spettacolo racconta la storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia ed è un racconto teatrale della durata di 60 minuti dedicato alla storia di Árpád Weisz, scritto e interpretato da Davide Giandrini.
Weisz, grande allenatore di calcio conteso dalle migliori squadre del campionato italiano, nel 1938 è alla guida del Bologna, primo in classifica; a causa delle leggi razziali lui, ebreo ungherese, lascia l’Italia per raggiungere prima la Francia e poi i Paesi Bassi finché, assieme alla moglie e ai figli, viene deportato ad Auschwitz da dove nessuno di loro farà ritorno.
La narrazione, intima e poetica, è accompagnata da videoproiezioni e musiche originali e unisce il drammatico tema della Shoah alla bellezza dello sport.
comune.crevalcore.bo.it