E’ online il nuovo sito istituzionale del Comune di Crevalcore.
Da giovedì 10 novembre sono iniziate le operazioni di migrazione e, per qualche tempo, le pagine internet vecchie e nuove convivranno, in attesa del completamento della migrazione complessiva dei contenuti.
“Crevalcore – dichiara il sindaco Marco Martelli – ha deciso di aderire al progetto proposto dalla Città Metropolitana di Bologna, Nuova Rete Civica – PON Metro Bologna, che, utilizzando uno degli assi di finanziamento dell’Unione Europea, ha realizzato un portale che intende superare la separazione tra comune-fisico e comune-digitale. L’idea è quella di permettere ai propri cittadini di fruire del sito come di un ulteriore sportello da remoto, meglio adattabile e flessibile anche alle nuove necessità di organizzazione di vita e di lavoro delle persone.”
Il progetto ha coinvolto, oltre al Comune di Bologna, diversi comuni dell’area metropolitana di Bologna, e altri comuni ed enti dell’intera Regione Emilia-Romagna permettendo di convergere verso uno standard di struttura e di classificazioni dei servizi.
Il nuovo sito permette di prevedere nuovi servizi digitali che garantiscono integrazione e interoperabilità con le piattaforme abilitanti nazionali (ANPR, PagoPa, SPid, AppIO, etc.).
Tra le novità consentite da questa piattaforma, previste appunto nelle prossime fasi, ci sarà che ogni cittadina e cittadino potrà avere la propria area personale nella quale ritrovare dati, documenti in possesso dell’Amministrazione, parte dei rapporti pregressi, le proprie segnalazioni e gli appuntamenti presi direttamente con il servizio che interessa. Sarà prevista anche la possibilità di poter prenotare direttamente le sale civiche, verificandone la disponibilità in tempo reale.
“Insomma un sito – conclude Martelli – con al centro il cittadino e con l’obiettivo di offrire accessibilità intuitiva ai servizi specifici nel più breve tempo possibile. Questo per permetterci di ampliare il più possibile le modalità di relazione tra la cittadinanza e il comune, senza per questo dimenticare quanti non hanno grande confidenza con il digitale, i quali potranno continuare ad accedere direttamente allo sportello fisico, facendo però così meno attesa. Puntiamo quindi ad essere sempre di più un comune multicanale.”
Sonia Camprini
Ufficio comunicazione – Comune Crevalcore