Il Sindaco di Sant’Agata Bolognese, viste le temperature sensibilmente al di sopra della media stagionale, ha firmato una nuova Ordinanza (Ordianza Sindacale n. 63-2022 in allegato il testo completo) per posticipare la data di accensione degli impianti di riscaldamento nella stagione autunnale e invernale 2022-2023: al 7 novembre 2022.
L’Ordinanza si colloca inoltre nel solco del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas approvato dal Ministero della Transizione Ecologica al fine di abbattere i consumi di gas naturale, attraverso l’introduzione di limiti di temperatura, di ore giornaliere di accensione, e di durata del periodo di riscaldamento. Lo stesso Piano attribuisce ai Sindaci la facoltà di ampliare o ridurre, con propria Ordinanza, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici.
La presente ordinanza non si applica:
a) agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
b) agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido;
c) agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.
Ordinanza Sindacale 63-2022 |
comune.santagatabolognese.bo.it