La L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”, riconosce l’editoria del libro quale settore rilevante dell’industria culturale e creativa del territorio regionale, supportandone lo sviluppo e l’internazionalizzazione della produzione. In quest’ottica la Giunta regionale ha approvato un avviso che, nell’attuare le previsioni della legge, si propone di sostenere la partecipazione delle Case Editrici del territorio regionale alle Fiere dell’Editoria del Libro che si svolgono in Italia o in altri Paesi.
Possono presentare richiesta di contributo le Case Editrici che abbiano sede in Emilia-Romagna e presentino i requisiti di ammissibilità indicati nell’Avviso. A disposizione complessivamente 150.000 Euro per il finanziamento delle domande relative alla partecipazione a una o più delle seguenti Fiere, svolte tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022:
- Fiere svolte in Italia
Bologna: Bologna Children’s Book Fair
Firenze: Didacta Italia
Firenze: Testo Firenze
Lucca: Lucca Comics & Games
Milano: BookPride
Palermo: Una marina di libri
Roma: Più Libri più Liberi
Torino: Salone Internazionale del Libro di Torino - Fiere svolte in altri Paesi
Angoulême (Francia): Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême
Francoforte (Germania): Frankfurter Buchmesse
Guadalajara (Messico): Feria Internacional del Libro de Guadalajara
Leipzig (Germania): Leipziger Buchmesse
Londra (Gran Bretagna): The London Book Fair
Parigi (Francia): Salon du Livre de Paris
Pechino (Cina): Beijing International Book Fair
Praga (Repubblica Ceca): Book World Prague
Seoul (Corea): Seoul International Book Fair
Shanghai (Cina): China Shanghai International Children’s Book Fair
Sharjah (Emirati Arabi Uniti): International Book Fair
Può essere ammessa al contributo anche la partecipazione a Fiere svolte in Italia o in altri Paesi e non comprese nell’elenco purché adeguatamente motivata dalla Casa Editrice richiedente sulla base della coerenza tra la specificità tematica della fiera e la specializzazione o peculiarità della propria produzione editoriale.
Sono ammissibili le spese connesse alla partecipazione in presenza, tramite stand individuali o collettivi, tra cui l’iscrizione alla Fiera, il diritto di plateatico-affitto dello spazio espositivo, l’ingaggio di personale esterno, il viaggio, vitto e alloggio del personale dipendente dell’impresa, la progettazione, l’allestimento e la pulizia dello stand, i trasporti e le assicurazioni.
Ogni Casa Editrice può presentare una sola domanda di contributo, relativa alla partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche. La domanda deve essere inviata tramite PEC, secondo le indicazioni dell’Avviso (vedi sotto), entro il 20 settembre 2022.
In occasione della pubblicazione del bando il nostro sito dedica all’editoria del libro emiliano-romagnola un’area tematica, con approfondimenti sulla legge, sulla programmazione degli interventi, sulla filiera regionale e sulla storia dell’editoria in Emilia-Romagna attraverso i patrimoni conservati negli istituti culturali del territorio.
Per tutti i dettagli:
L.R. 13/2021. Avviso per il sostegno alle Case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a Fiere dell’editoria del libro – anno 2022
regione.emilia-romagna.it