Decennale sisma, in anteprima su LepidaTV il docu-film ‘Ricostruzione Emilia-Romagna 2012-2022’

Dario e Jasmine sono nati in Emilia nel 2012 e frequentano la quarta elementare. Non possono certo ricordare le scosse di terremoto che proprio dieci anni fa ferirono l’anima della loro terra, ma vogliono conoscerne la storia.

Perché le case, i monumenti, le scuole e gran parte di ciò che li circonda, dieci anni fa era crollato e oggi, grazie alla tenacia e al lavoro di un’intera comunità, è tornato a vivere.

Ed è proprio come sfogliare un album di ricordi che i due bambini iniziano ad ascoltare le testimonianze delle donne e gli uomini protagonisti di ‘Ricostruzione -Emilia-Romagna 2012-2022’.

Il docu-film, prodotto da Wildcom Italia srl con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e realizzato dai giovani modenesi di Radio 5.9- realtà nata proprio all’indomani del sisma – è disponibile in anteprima, da oggi e fino a domenica 5 giugno, sulla nuova Lepida TV.

Diretto da Matteo Rughetti, ‘Ricostruzione Emilia-Romagna 2012-2022’ è un emozionante viaggio che ripercorre tutte le tappe di questi dieci anni; dal dolore per le perdite alla solidarietà, dalla gestione dell’emergenza alla tenacia di una comunità che ha saputo rimboccarsi le maniche e rialzarsi.

Guarda il docu-film QUI

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...