A Crevalcore ritorna la rassegna “Le Notti delle Sementerie”

Dal 23 luglio al 22 agosto ritorna a Crevalcore la rassegna “Le Notti delle Sementerie”, giunta quest’anno alla quinta edizione, con dieci spettacoli di teatro contemporaneo nella cornice del Teatro di Paglia sotto le stelle. Il teatro effimero, che ogni anno si costruisce e ogni anno ritorna ad essere paglia, si rivela essere una preziosa risorsa per la particolare estate 2020. Cambierà forma: verrà costruito con le sedute già distanziate per permettere una totale sicurezza, senza rinunciare alla bellezza. 

Tre gli spettacoli che occupano la parte centrale della rassegna: il debutto di The Show (1 agosto – recupero in caso di pioggia 2 agosto), nuova produzione di Sementerie con Elisa Denti su testo originale di Manuela De Meo; il ritorno di Manzoni senza filtro (8 agosto – recupero 9 agosto), tratto da un classico oggi più attuale che mai; e Histoire du soldat (13 agosto – recupero 14 agosto), un’opera da camera composta da Igor Stravinskij, dove al posto del canto c’è una storia narrata,  scritta alla fine delle prima guerra mondiale e che per l’occasione vede insieme Sementerie Artistiche, Atti Sonori e l’Orchestra del Baraccano.

Si prosegue con Amleto take away (20 agosto – recupero 21 agosto), di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, e con Sulla morte senza esagerare (22 agosto – recupero 23 agosto) del Teatro dei Gordi, entrambi frutto di un periodo di creazione e di prove alle Sementerie. Luigi D’Elia sarà ospitato con Cammelli a Barbiana (30 luglio – recupero 31 luglio), racconto sulla scuola di don Lorenzo Milani. Sempre domenica (23 luglio – recupero 24 luglio) di Controcanto Collettivo e Gianni (25 luglio – recupero 26 luglio) di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani sono invece spettacoli di artisti che arrivano per la prima volta alle Sementerie. Due le riconferme: il ritorno di Matthias Martelli con Il Primo Miracolo di Gesù Bambino da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame (15 agosto – recupero 16 agosto), e la collaborazione con il Comune di Crevalcore e la rassegna Sere Serene per il concerto dei Gipsy Caravan (6 agosto – recupero 11 agosto).

Novità di quest’anno è il biglietto responsabile che sostituirà i biglietti tradizionali: sarà scelto direttamente dagli spettatori in fase di acquisto e si divide in tre categorie:

– la riduzione a 5 euro, che può essere scelta da chi è stato colpito più duramente dalla crisi economica innescata dalla pandemia (coloro che hanno perso il lavoro, coloro che sono ancora in cassa integrazione, gli esercenti e gli imprenditori che hanno dovuto chiudere la loro attività)

– il biglietto intero a 12 euro

– le maggiorazioni, ovvero i biglietti responsabili pensati per il sostegno all’attività delle Sementerie Artistiche, con fasce di sostegno da 20 a 100 euro.

È possibile prenotare il proprio biglietto e ritirarlo direttamente la sera di spettacolo scrivendo a prenotazioni@sementerieartistiche.it o tramite whatsapp al numero 388.2460985.

Per tutti gli spettacoli è prevista una data di recupero in caso di maltempo.
Il programma della rassegna

cittametropolitana.bo.it

Potrebbero interessarti anche...