In questo periodo di Covid-19 all’interno dei nostri istituti, messi a dura prova e non pronti a questo genere di emergenze, noi mettiamo a disposizione proposte valide e costruttive. La scuola non si può fermare e deve tornare a dare un senso di normalità agli studenti. Ci prendiamo la responsabilità di dar voce ai nostri rappresentanti delle Consulte studentesche, che chiedono:
1. L’annullamento delle giornate di recupero debiti del primo quadrimestre: riteniamo che ad oggi sia importante continuare il programma e terminarlo dove è possibile.
2. Promozione o bocciatura in base ai risultati del secondo quadrimestre, lasciando agli insegnanti la decisione di come gestire eventuali insufficienze derivate dal primo o dal secondo semestre.
3. Ritorno agli orari scolastici previsti dalla legge prima del coronavirus per lezioni, verifiche e interrogazioni: in numerosi ci segnalano che spesso si prolungano fino al tardo pomeriggio.
4. Pausa di 10 minuti fra una lezione e quella seguente: anche se da casa, gli studenti stanno facendo il loro dovere e brevi pause aiutano la concentrazione.
5. Chiarezza sull’esame di maturità: nonostante le difficoltà, bisogna dare indicazioni più chiare per lo svolgimento della prova più importante del loro percorso scolastico.
Andrea Bernagozzi
Responsabile Regionale delle scuole FIG Emilia Romagna