Calderara sempre più green: alberi e siepi lungo la duna di via Pertini
Il Comune di Calderara di Reno, dopo la svolta “plastic free” dell’ordinanza che dal primo ottobre vieta la plastica monouso nelle sagre e feste e nelle mense pubbliche, imprime un’accelerazione importante nella direzione green che caratterizza il programma dell’Amministrazione. La Giunta ha approvato il progetto di piantumazione della duna di via Pertini, un provvedimento che permetterà di ricoprire di verde, entro la fine dell’anno, una estesa e larga striscia di terra divenuta ormai parte integrante del suolo comunale. Si tratta di una duna lunga 300 metri, alta 4,5 e larga 13 alle porte della città: è attualmente ricoperta di erba cresciuta spontaneamente e costituisce una barriera troppo debole tra via Sandro Pertini, cioè la strada provinciale 18, e la zona est di Calderara, ad alta densità abitativa. A breve verranno dunque piantati dalla società che si occuperà della realizzazione del progetto 63 alberi di 5-6 metri di altezza (di 3 specie differenti), più 1790 arbusti di 13 specie. In un tempo piuttosto limitato, dunque , la duna riuscirà ad avere una barriera visiva, acustica e anti inquinamento, che risponderà alle esigenze dei cittadini.
Il sindaco Giampiero Falzone esprime piena soddisfazione per il progetto: “Avevamo annunciato nel nostro programma l’impegno di iniziare a rendere Calderara green con piantumazioni diffuse, per migliorare la qualità dell’aria. Iniziamo con questo progetto, accogliendo anche le richieste dei cittadini residenti di fronte alla duna, un percorso che consentirà la creazione di una barriera utile anche per mitigare l’impatto acustico e migliorare dal punto di vista urbanistico l’inserimento paesaggistico dell’ingresso principale di Calderara”. Parallelamente alla realizzazione della barriera di verde, prenderà forma anche il restyling della porta di ingresso alla città, che diventerà un giardino pensile con ingresso alberato progettato dall’architetto Mario Cucinella: “La Banca di Bologna Real Estate Spa, che dovrà urbanizzare il vicino comparto con la costruzione della città giardino – aggiunge il primo cittadino -, ha raccolto la nostra ferma volontà di realizzare questo progetto come opera compensativa di forte interesse pubblico”.
“Questo è solo l’inizio di una serie di progetti in cantiere – dice l’assessore all’Ambiente Clelia Bordenga -, tra i quali uno al quale teniamo in modo particolare: verso la fine di novembre pianteremo in diverse aree di Calderara ulteriori 110 alberi e 165 tra siepi e arbusti, tutti di specie autoctone, coinvolgendo le associazioni, le famiglie e in particolare i bambini del territorio. Inoltre, in futuro interverremo in modo analogo anche su altre aree dislocate sul territorio comunale”.
Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno