Calderara, dal contrasto al cyber bullismo all’integrazione su un campo di calcio
Calderara di Reno, 8 ottobre 2019 – Tutti insieme contro bullismo e cyber bullismo. È l’obiettivo che si pone l’evento “Ludis et culturae”, in programma domenica prossima, 13 ottobre, al Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno. Si tratta di una manifestazione in cui alla campagna nazionale contro il bullismo, per la quale verranno raccolti fondi, si uniranno i valori della solidarietà e del rispetto tra popoli, chiamati ad affrontarsi su un campo di calcio: sostenuta e promossa da Enac (ente nazionale attività culturali) in collaborazione con l’Associazione Single Bell Bologna e con l’Almi, l’associazione dei lavoratori marocchini, l’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Unesco, è stata entusiasticamente accolta dal Comune di Calderara, che la promuove e organizza. Domenica alle 11 la manifestazione comincerà con un convegno dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo? No grazie! Strategie di prevenzione” con esperti del settore, associazioni ed enti locali; alle 12 l’apertura di stand informativi, gastronomici e commerciali; alle 14 l’inizio del torneo di calcio a 7, cui prenderanno parte rappresentative di Italia, Perù, Marocco, Brasile, Armenia, Ucraina, Moldavia, un “mundialito” con le squadre accompagnate in campo dai bambini della scuola calcio dell’Airone Calderara; alle 20,30 la premiazione e conclusione della giornata.
“Senza esitazione – dice l’assessore alla Cultura Maria Linda Caffarri – abbiamo accolto con entusiasmo questo evento al Centro Sportivo Pederzini, perché riteniamo che lo sport sia uno dei più importanti veicoli culturali che un’amministrazione ha dalla sua parte”. Le fa eco il sindaco Giampiero Falzone, che domenica interverrà al convegno sul cyber bullismo: “Auspico un’ampia partecipazione dei cittadini di Calderara e non solo, per questo evento che riteniamo meritevole per gli obiettivi che si pone. In un’epoca in cui tanti alzano muri, sarà un bel momento di costruzione e inclusione interrazziale, per sottolineare che è spesso dalla consapevolezza delle differenze che può nascere un percorso comune. Vogliamo inoltre continuare ed implementare il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, e l’evento di questa domenica va in questa direzione, accanto al progetto “Mi fido di te?”, un programma della Polizia Municipale che l’Amministrazione comunale ha avviato alcuni anni fa e che proseguirà per contrastare l’insicurezza e le insidie della Rete”.
All’iniziativa in programma al Pederzini collaborano la Polizia Locale di Terre d’Acqua, la Polisportiva di Calderara, l’associazione calcistica Airone, le locali Avis e Aido, Calderara Rossoblù.
Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno