Pubblico con piacere il saluto dell’Assessora alla Scuola Maura Pagnoni in occasione del primo giorno di scuola. Mi unisco alle sue parole per augurare a tutti, bambini, famiglie, corpo docenti, dirigenti scolastici un anno proficuo e ricco di soddisfazioni. Buona scuola a tutti!
“Carissimi,
oggi è il primo giorno di scuola, un giorno importante per tutta la nostra città. Il “popolo della scuola”, composto da studenti, docenti e personale scolastico, si ritrova per iniziare l’appassionante viaggio di un nuovo anno scolastico.
Con queste poche righe, desidero, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutto il bellissimo “popolo della scuola”.
Come lo scorso anno, anche oggi vorrei consegnare a tutti voi una parola che possa essere una preziosa compagna di viaggio:
curiosità
Ogni bambino, ogni ragazzo ha dentro qualcosa che nessuno può oscurare o arrestare. Quelle esigenze originarie di verità, bellezza e giustizia su cui si può sempre far leva, spesso sono una risorsa che neanche lui sa di avere e che rende magico e sorprendente il momento della scoperta.
Oggi la sfida che la scuola deve affrontare è quella di mantenere vivo questo naturale bisogno dei bambini e dei ragazzi, suscitando in loro un interesse e un senso per ciò che viene proposto. Spesso diciamo che i ragazzi in classe sono distratti. La domanda di fronte ai nostri studenti è che cosa li può attrarre, cosa può intercettare quelle domande di vero, bello e buono che ognuno ha dentro di sé, cosa può accendere la loro curiosità. Come è possibile rendere straordinario l’ordinario?
Cari colleghi insegnanti,
se continueremo ad essere disposti a lasciarci “ferire” dalla bellezza di ciò che insegniamo e a lasciare aperta la ferita, se continueremo ad essere curiosi e a lasciarci stupire, allora riusciremo a suscitare nei nostri studenti lo stesso interesse che ci aveva spinto ad approfondire i nostri studi.
Care studentesse e cari studenti,
siate attenti a vivere la vita, tenete sempre accesi i vostri sensi per cogliere l’intenso segnale emesso da ciò che è sotto i vostri occhi. Spendetevi con serietà per tirare fuori dal vostro “sacco” il meglio che certamente avete e che talvolta la pigrizia e la superficialità vi fanno tenere nascosto nel fondo.
Cari genitori,
siete chiamati a partecipare alla vita della scuola e vi invito a farlo con convinzione, suggerendovi però di non interferire, di non intromettervi, più di ciò che il buon senso suggerisce, nel lavoro degli insegnanti, ma di guardare alle cose e osservare con attenzione soprattutto i vostri figli. Cercate di accompagnare i vostri figli nella via degli studi, aiutandoli a costruire giorno per giorno la consapevolezza che a scuola non si va per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.
Un augurio ed un saluto ai nostri dirigenti e a tutto il personale scolastico che in questi anni ha contributo alla costruzione di un sistema educativo di grande qualità. Ringrazio tutti per la disponibilità e l’impegno, sempre dimostrati, nell’attivare quelle strategie che qualificano la nostra scuola come realtà innovativa e attenta alle esigenze di apprendimento dei ragazzi.
La nostra amministrazione è stata e sarà sempre particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo della scuola, poiché investire nell’istruzione è un impegno che riteniamo fondamentale per la nostra comunità.
A tutti Voi, da parte mia, del Sindaco e dell’Amministrazione comunale tutta, il più sincero augurio di un anno ricco di esperienze positive, di serenità e di curiosità.”
dalla pagina Fb di Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto