La nostra storia centenaria ci impone di stare sempre al passo con i tempi. Dal 2012 perseguiamo un percorso rivolto al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Oltre all’ormai noto rifacimento del tetto della palestra M.Tirapani con relativa installazione di un impianto fotovoltaico, che consente la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile, negli ultimi anni abbiamo proseguito in questo percorso ristrutturando gli spogliatoi e il piano superiore della palestra installando luci a led.
Nel corso dell’estate 2019 interverremo ancora una volta sulla manutenzione della struttura, sostituendo gli attuali fari d’illuminazione tradizionali con altrettanti punti luci a led garantendoci un risparmio energetico tra il 50% e il 70%, mirando anche alla salvaguardia dell’ambiente. Le nuove lampade con tecnologia a led infatti non contengono sostanze tossiche, contrariamente a quelle tradizionali piene di alogeni metallici. Parliamo dunque di un’illuminazione priva di inquinamento e senza emissione di raggi ultravioletti.
Questa strada etica e di civiltà è stata così intrapresa per garantire la maggiore sostenibilità di un luogo d’incontro che non si impegna solo alla crescita sportiva e a far divertire i bambini, ma anche a renderli più consapevoli e partecipi al tema dell’ambiente, con l’auspicio di costruire un futuro migliore e più pulito.