Continua così, da parte del Comune, il processo di digitalizzazione e di avvicinamento alla cittadinanza: “L’Amministrazione – dice il sindaco Giampiero Falzone – prosegue con l’attivazione di nuovi strumenti utili per la partecipazione e l’informazione dei cittadini. Dopo Facebook e il lancio dell’app “comuni-chiamo”, puntiamo ora su uno dei canali più usati per la messaggistica come Whatsapp al fine di consentire uno scambio di informazioni il più rapido possibile. Comunicare significa mettere, in comune e per questo stiamo lavorando anche su modalità per molti nuove, come Telegram. I social e le nuove tecnologie, se usati in maniera consapevole, possono infatti avere grandi, importanti potenzialità”.
Whatsapp, ormai il canale per eccellenza della messaggistica, e Telegram, meno conosciuto ma molto più funzionale per gestire i grandi gruppi, sono pronti dunque ad entrare nella comunicazione routinaria del Comune di Calderara.
Le notizie che verranno diffuse tramite questo servizio saranno quelle di interesse pubblico, dalla protezione civile ai lavori stradali alle scadenze e urgenze
I cittadini non dovranno più cercare le informazioni da soli, ma saranno queste ad arrivare direttamente fra le loro mani, senza pericolo di spam, messaggi ripetitivi o attacchi informatici in quanto ai messaggi non si potrà rispondere. Il numero di telefono del cittadino, inoltre, sarà protetto, perché, sia suWhatsapp che su Telegram, rimarrà nascosto agli altri utenti. Iscriversi è semplice: basterà inviare il messaggio “attiva comunicazioni Calderara” al numero 3297509620 nel caso di Whatsapp, unirsi al canale “comunicazioni Calderara” sulla piattaforma Telegram.
Comunicazione e ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno