“Mamma Roma e le città metropolitane”: concorso nazionale di cortometraggi
La città, vista in tutte le sue angolazioni, è la protagonista del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e le città metropolitane” nell’ambito del Festival di Cinema, che si svolge sull’isola tiberina a Roma, dal 13 giugno al 1° settembre 2019. Il Concorso, rivolto a giovani appassionati di cinema under 35, da quest’anno diventa un contest di respiro nazionale e comprende 14 città metropolitane: Bologna, Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. L’iniziativa, promossa da L’Isola del Cinema e Maiora Film, mette al centro dell’attenzione la città e i suoi abitanti, dal centro alla periferia, per descrivere il complesso rapporto tra il tessuto urbano e la molteplicità di persone che lo vive quotidianamente. Per questo motivo lo storico Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri” quest’anno si trasforma in “Mamma Roma e le città metropolitane”.
Lo spirito alla base del Concorso è quello di raccogliere i contributi di giovani filmaker, studenti di scuole di cinema, appassionati della settima arte e videomaker, per comporre un puzzle ampio che possa mettere in risalto il variegato panorama delle realtà cittadine italiane, caratterizzate dalla frammentazione in quartieri, spesso profondamente diversi tra loro.
Il Concorso nazionale avrà anche l’obiettivo di coinvolgere gli autori nel progetto della Web Tv “Metropolis” sia con l’inserimento delle 2 opere finaliste nel palinsesto della Web TV, sia con un coinvolgimento diretto nella Redazione.
I lavori possono essere consegnati fino al 5 agosto 2019 e le premiazioni si terranno la sera del 29 agosto sull’isola tiberina, nell’ambito del festival L’Isola del Cinema. Il Premio Mamma Roma è pari a € 1000 e verrà assegnato al miglior cortometraggio. Il Premio Maiora prevede la distribuzione dei corti finalisti su piattaforme web.
Le opere avranno come scenario il territorio delle città metropolitane e potranno avere un taglio documentaristico, di finzione o sperimentale, per una durata massima di dieci minuti.
Un Giuria di qualità del Festival, composta da professionisti del settore cinematografico decreterà il corto vincitore al quale verrà assegnato il premio.
Modalità di iscrizione: tutte le info all’interno del Bando di Concorso pubblicato sul sito www.isoladelcinema.com
Ufficio stampa Città metropolitana