Da venerdì 24 maggio la 39^ edizione della Settimana Calderarese
Sta per arrivare l’estate e a Calderara si comincia a festeggiarla con la tradizionale Settimana Calderarese: dal 24 maggio al 3 giugno piazza Marconi e le altre zone del territorio saranno animate per undici giorni con eventi e spettacoli realizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni locali.
Venerdì 24 maggio segnaliamo la presentazione dell’ultimo libro di Valerio Varesi “La paura nell’anima” con le nuove avventure del commissario Soneri. L’appuntamento è per le 21 alla Casa della Cultura “Italo Calvino” (via Roma, 29). In contemporanea, sul palco di piazza Marconi si esibiscono le classi della scuola primaria alle prese con lo spettacolo “Meravigliosamente Alice” tratto dal romanzo di Lewis Carroll.
Sabato 25, dopo un pomeriggio passato in visita agli orti sinergici e dopo la caccia al tesoro in inglese, ci si potrà divertire assistendo al contest Beat box Battle Emilia-Romagna, alla Casa della Cultura ore 16.30, e concludere la serata in piazza con i “Ridillo”, nota band che mischia funky e soul alle melodie italiane.
Domenica 26 maggio è all’insegna dello sport con le attività dell’UP Calderara e dell’ambiente con il ReMidaDay; alla sera tutti a ballare con il Fit Dance Party in piazza dalle 21.
Durante la settimana, si alterneranno sul palco alle 21 la coverband bolognese Gli Stilnovo (27 maggio), i Bermuda Acoustic Circus (29 maggio), Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano(30 maggio ore 21), la tribute band Colpa d’Alfredo (31 maggio), oltre all’ormai consolidato appuntamento con il Festival di SanReno, che ormai da sei anni punta i riflettori sui talenti calderaresi e non solo.
Tra le novità in programma alla Casa della Cultura segnaliamo: la proiezione del nuovo film di Andrés Belsito, con attori locali, “I SuperAbili”, storia di super eroi che non hanno bisogno di effetti speciali, un omaggio al ritmo lento della pedalata (29 maggio ore 20.30); la presentazione finale del laboratorio Rap condotto da Lanfranco “Moder” Vicari (30 maggio ore 19); l’itinerario musicale e narrativo di e con Antonio Stragapede, alla scoperta di musiche e autori dimenticati (31 maggio ore 18).
Sabato 1 giugno al mattino bambini, genitori e nonni sono invitati a un interessante laboratorio di arte, musica e movimento, mentre al pomeriggio dalle 17 l’attenzione si sposta sui ragazzi: un microfono libero offrirà a tutti l’occasione di cimentarsi nel freestyle, all’interno del Freestyle contest e Selecta musicale. Chiude la giornata il concerto dei The Monkey Swingers XL, dedicato agli appassionati di swing.
Dopo tanta musica, arriva a far ridere Giovanni Cacioppo con il suo spettacolo “Ora io labora”, domenica 2 giugno ore 21.
La rassegna si concluderà lunedì 3 giugno con la Festa di fine anno scolastico.
Tutti i giorni piazza Marconi sarà animata dal mercatino dei creatori di opere d’ingegno e nel capoluogo si potrà assistere ad esibizioni sportive, rifocillarsi agli stand gastronomici, visitare mostre e partecipare alle tante attività proposte dalle numerose associazioni del territorio che da sempre collaborano fattivamente alla realizzazione del programma.
Programma completo su www.comune.calderaradireno.bo.it
Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno