L’Unione Terred’Acqua si aggiudica la Smarter Race

Sono 16 i Comuni e 3 le Unioni premiati con Smarter Race, il primo riconoscimento dedicato alle città “intelligenti” lanciato dalla Regione Emilia-Romagna, una delle più digitalizzate d’Italia, che marcia verso il traguardo della connessione sul 100% del territorio a zero differenze tra luoghi, persone e città entro il 2025.

I premi sono stati consegnati mercoledì 27 febbraio dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Agenda digitale, Raffaele Donini, nel corso di una cerimonia che si è tenuta all’Opificio Golinelli di Bologna.

In occasione della giornata di premiazione, il Presidente dell’Unione Terred’Acqua, Emanuele Bassi, ha ricevuto il riconoscimento in quanto l’unione Terred’Acqua è fra le unioni di Comuni più Smart della regione Emilia-Romagna.

Le motivazioni: “Per la visione strategica a supporto dello sviluppo della smartness del territorio anche attraverso l’agenda digitale locale sviluppata coi cittadini”.

La classifica dei vincitori è stata stabilita in base al punteggio più alto calcolato secondo Smarter, un indice sintetico di misurazione elaborato per misurare i progressi nella digitalizzazione dopo un’indagine effettuata nel 2018 su 331 Comuni e promossa da Regione e Agenda Digitale in collaborazione con Ervet SpA, Ernest&Young e Lepida ScpA e con il patrocinio di Anci Emilia–Romagna.

Potrebbero interessarti anche...