Da diversi anni Persiceto e gli altri comuni del Distretto Pianura Ovest possono contare su alcuni gruppi di auto mutuo aiuto che si offrono di dare supporto gratuito a persone in difficoltà attraverso la condivisione delle proprie esperienze. Di recente si è aggiunto un nuovo gruppo rivolto ai familiari di persone con problematiche oncologiche.
L’auto mutuo aiuto è un’attività ormai consolidata nel territorio del Distretto Pianura Ovest: dopo il primo gruppo costituito nel 2009 per dar voce e ascolto ai familiari di persone con disturbi della memoria, il modello è stato applicato anche ad altre problematiche e i gruppi che si sono formati in questi anni si incontrano regolarmente, a testimonianza dell’utilità di questo tipo di approccio per superare o convivere con situazioni di disagio personale e familiare. I gruppi di auto mutuo aiuto nascono infatti come momento d’incontro tra persone singole, coppie o famiglie, unite da uno stesso problema, dipendenza, stato di bisogno o difficoltà, con l’obiettivo di rompere l’isolamento, raccontarsi le proprie esperienze gioiose e dolorose, scambiarsi informazioni e soluzioni. Sono una risorsa non solo per i singoli che vi partecipano ma per l’intera collettività.
Il gruppo nato più di recente è per familiari di persone con problematiche oncologiche. È infatti utile che i familiari si relazionino tra loro per vedere e capire come altre persone abbiano vissuto e affrontato le molte problematiche che accompagnano questa condizione; condividere progetti, speranze, disillusioni e fatica fa sentire un po’ più sollevati e meno soli. Il primo incontro si terrà martedì 10 aprile alle ore 20.30 presso il Centro diurno “Cavallini” in via Trombelli 63 a Crevalcore.
La partecipazione al Gruppo è libera, gratuita e fondata sull’attento rispetto della riservatezza.
Per ulteriori informazioni:
- Barbara tel. 051.681.2738 – cell. 348.085.3887
- Elena cell. 348.810.3131 – Giuseppe cell. 388.844.8221
- Servizi Sociali Territoriali di Crevalcore tel. 051.988.455
Gli altri gruppi attivi sul territorio, coordinati dall’Ausl di Bologna, sono rivolti a:
- familiari di persone con disturbi della memoria
- donne operate di tumore al seno
- familiari di persone affette da patologie psichiatriche
- coppie che affrontano il percorso di pre-adozione e post-adozione
- familiari di persone affette da distrofia muscolare
- donne che hanno subito violenza
Per informazioni consulta l’elenco dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto attivi nel territorio metropolitano di Bologna.
comunepersiceto.it