Con il titolo evocativo “Ricomincio da 1. Incontri ravvicinati fra passato, presente e futuro” prende il via la nuova stagione culturale della Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara, a un anno dalla sua inaugurazione.
Come ormai il centro culturale ci ha abituato, gli incontri nascono da collaborazioni eccellenti che spaziano dall’arte contemporanea (l’evento del 26 gennaio è inserito in Art City) a uno spettacolo di musica e immagini (con la collaborazione della Cineteca di Bologna).
Sabato 26 gennaio alle 18.30 l’appuntamento è con l’inaugurazione della mostra “Con te ovunque. Avventura spaziale in due atti” dei PetriPaselli e Emilia Maria Chiara Petri a cura di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi di Adiacenze con, a seguire, aperitivo e Dj Set con Alice Guastadini di NEU RADIO. La mostra è inserita nell’ambito di Art City Segnala 2019 in occasione di Arte Fiera.
Domenica 27 gennaio alle 17.30, la Casa della Cultura renderà omaggio alla Giornata della Memoria con l’evento “I fili della memoria. Fra immagini e musica”: proiezione di alcuni estratti da “Grand Tour italiano – 61 film dei primi anni del ‘900” e del capolavoro di Charlie Chaplin “The immigrant” con l’accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati. Evento in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Ad anticipare questi due appuntamenti, sarà il 25 gennaio dalle 18 “Voci nel cantiere… un anno dopo…” un incontro pubblico aperto alle Associazioni e ai cittadini di Calderara per “fare il punto” insieme di un anno di attività, condividere i risultati di questi primi 365 giorni, presentare i nuovi progetti e raccogliere suggestioni e suggerimenti per il futuro.
Con la partecipazione di Irene Priolo, Sindaco di Calderara, Roberto Alessi e Giuseppe Mariani, di Cronopios e Stefano Resca, dell’Associazione Bel Quel, per la facilitazione creativa dell’incontro.
Il 27 gennaio di un anno fa è stata inaugurata la Casa della Cultura Italo Calvino, un evento che ha portato a coronamento l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno nella valorizzazione di importanti luoghi della città, all’interno di una visione generale di sviluppo del territorio che ha identificato nella vivacità culturale e nella creatività importanti leve per la sua promozione e crescita futura. Nel suo primo anno d’attività, con oltre 19.000 presenze, la Casa della Cultura ha dimostrato di essere un punto di riferimento per molti cittadini che la frequentano quotidianamente e, grazie al ricco palinsesto di iniziative culturali, anche per un vasto e diversificato pubblico proveniente dal contesto metropolitano e regionale. Oltre a festeggiare il primo anno di vita della Casa della Cultura queste tre giornate d’incontri ed eventi hanno l’obiettivo di riattivare l’energia creativa del progetto culturale, a cura di Cronopios, che animerà la programmazione del centro per i prossimi quattro anni.
Nel dettaglio il programma prevede:
Sabato 26 gennaio, ore 18.30 inaugurazione della mostra “CON TE OVUNQUE. Avventura spaziale in due atti” dei PetriPaselli, duo bolognese ed Emilia Maria Chiara Petri, pittrice sempre di Bologna che presentano un dialogo che va a scandagliare l’idea di percezione, spazio e ricordo, unendo il proprio fare artistico nella creazione di un’unica installazione ambientale visibile a tutto tondo. In linea con quello che rappresenta la Casa della Cultura, l’opera dei tre artisti parla di “spazio” inteso nelle sue diverse modalità di spazio fisico o mentale, piuttosto che di universo intergalattico nel quale si trovano i corpi celesti. La mostra è a cura di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi di Adiacenze programmata nell’ambito di Art City Segnala 2019 in occasione di Arte Fiera e all’inaugurazione seguirà aperitivo e DJ Set con Alice Guastadini di NEU RADIO.
Domenica 27 gennaio, ore 17.30 “I FILI DELLA MEMORIA. Fra immagini e musica” un progetto speciale per il Giorno della Memoria, ideato con Daniele Furlati e organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che prevede la proiezione di alcuni estratti da “Grand Tour italiano – 61 film dei primi anni del ’900” e del capolavoro di Charlie Chaplin “The immigrant” con l’accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati. Un pomeriggio per intrecciare i fili della memoria grazie a straordinari filmati raccolti e restaurati dalla Fondazione Cineteca di Bologna. Da un lato un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le città d’Italia come non le abbiamo mai viste, in un frangente storico che ha segnato il passaggio dall’Ottocento alla modernità e che diventa metafora della svolta epocale che stiamo vivendo alle porte dell’era digitale. Come contraltare il capolavoro “The immigrant” che brilla per la sua attualità e ci porta a riflettere su una delle grandi tragedie della contemporaneità attraverso lo sguardo di Chaplin che trova il punto di equilibrio perfetto tra lirismo, umanesimo, polemica sociale e un’irresistibile vis comica.
Venerdì 25 gennaio, ore 18 VOCI NEL CANTIERE… un anno dopo…”, un incontro pubblico aperto alle Associazioni e ai cittadini di Calderara per condividere i risultati del primo anno di attività della Casa della Cultura, presentare i nuovi progetti e raccogliere suggestioni e suggerimenti per il futuro. Con la partecipazione di Irene Priolo, Sindaco di Calderara, Roberto Alessi e Giuseppe Mariani, di Cronopios e Stefano Resca, dell’Associazione Bel Quel, per la facilitazione creativa dell’incontro.
Tutte le attività sono a ingresso libero.
Per info
Elisa Alberghini
e.alberghini@cronopios.it
Tel. 342 8857347
Casa della Cultura Italo Calvino
Via Roma 29, Calderara di Reno
www.comune.calderaradireno.bo.it/cultura