Bar Venezian, Corso Italia 119
San Giovanni in Persiceto
presentazione del libro di Carlo Alberto Cenacchi
“Eneas. Una storia di saudade tra Bologna e il Brasile” (Editrice La Mandragora)
Eneas, con sole venti partite, è entrato nei cuori dei tifosi del Bologna per non uscirne più. A 30 anni dalla sua scomparsa la biografia ne tratteggia i contorni di uomo e calciatore. In Brasile era considerato tra i talenti più puri degli anni 70. A Bologna é stato tra i protagonisti dell’annata di Radice è del -5.
«È una storia che meritava di essere raccontata – dichiara l’autore – per far rivivere le gesta di un giocatore dalle enormi potenzialità purtroppo sfruttate solo in parte. Il pubblico italiano ha potuto conoscere Eneas di sfuggita, ma in Brasile era apprezzato e considerato un vero fuoriclasse, capace fin da giovanissimo di incantare con i suoi numeri. Molti, nei primi anni della sua carriera, videro in lui un giocatore in grado di raccogliere l’eredità calcistica di Pelé. Poi qualche anno di appannamento e la chiamata del Bologna. In era pre-globalizzazione attraversare l’oceano per venire a giocare in Europa significava fare un salto nel buio e doversi adattare a un calcio e a un mondo totalmente diversi».
Carlo Alberto Cenacchi, ingegnere, già giornalista pubblicista, è appassionato di storie sportive. Nel 2016 ha pubblicato Sogni, calci e fantasia, un libro almanacco sugli stranieri che hanno vestito la maglia del Bologna.