Persiceto: al Bar Venezian serata di presentazione del libro su Eneas
Venerdì 25 gennaio, ore 21
Bar Venezian, Corso Italia 119
San Giovanni in Persiceto
presentazione del libro di Carlo Alberto Cenacchi
“Eneas. Una storia di saudade tra Bologna e il Brasile” (Editrice La Mandragora)
Eneas, con sole venti partite, è entrato nei cuori dei tifosi del Bologna per non uscirne più. A 30 anni dalla sua scomparsa la biografia ne tratteggia i contorni di uomo e calciatore. In Brasile era considerato tra i talenti più puri degli anni 70. A Bologna é stato tra i protagonisti dell’annata di Radice è del -5.
«È una storia che meritava di essere raccontata – dichiara l’autore – per far rivivere le gesta di un giocatore dalle enormi potenzialità purtroppo sfruttate solo in parte. Il pubblico italiano ha potuto conoscere Eneas di sfuggita, ma in Brasile era apprezzato e considerato un vero fuoriclasse, capace fin da giovanissimo di incantare con i suoi numeri. Molti, nei primi anni della sua carriera, videro in lui un giocatore in grado di raccogliere l’eredità calcistica di Pelé. Poi qualche anno di appannamento e la chiamata del Bologna. In era pre-globalizzazione attraversare l’oceano per venire a giocare in Europa significava fare un salto nel buio e doversi adattare a un calcio e a un mondo totalmente diversi».
Carlo Alberto Cenacchi, ingegnere, già giornalista pubblicista, è appassionato di storie sportive. Nel 2016 ha pubblicato Sogni, calci e fantasia, un libro almanacco sugli stranieri che hanno vestito la maglia del Bologna.