A Persiceto un Natale solidale e con tanti appuntamenti
Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: sabato 8 dicembre alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione del presepe vivente itinerante, un concerto strumentale e a seguire l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui spettacoli, laboratori e intrattenimenti.
“Il Natale a Persiceto sarà animato da tanti appuntamenti – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – alcuni sono ormai diventati parte della tradizione ma ci sono anche tante novità. In particolare vorrei segnalare che il Comune, la Pro Loco e i commercianti hanno deciso di dare un segnale di solidarietà verso le popolazioni del Nord Italia colpite negli scorsi mesi dalla forte ondata di maltempo: in piazza del Popolo non verrà posizionato il tradizionale abete ma diversi giovani alberi in vaso che saranno poi donati al Comune di Pergine Valsugana (Tn), con cui siamo gemellati, per contribuire agli interventi di rimboschimento (le tipologie di alberi sono state specificate direttamente dal Comune di Pergine). Non dobbiamo dimenticarci del vero significato del Natale ed un gesto solidale, sia simbolico che concreto, può aiutarci a ricordarlo”.
Sabato 8 dicembre il programma inaugurale prevede dalle ore 16.30 il presepe vivente itinerante da Porta Vittoria verso corso Italia, i saluti del sindaco Lorenzo Pellegatti e un concerto strumentale sul sagrato della Collegiata di San Giovanni Battista. A seguire l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Sempre alle ore 16.30 in via Pellegrini si terrà una fiaba itinerante animata per bambini mentre in corso Italia saranno allestiti stand di artigianato artistico e in piazza del Popolo stand gastronomici. A San Matteo della Decima dalle ore 16 alle 18, nel piazzale della chiesa, si terrà un intrattenimento per bambini e dalle 18.30, un aperitivo in musica presso il bar L’angolo della stazione. In via Cento saranno allestiti stand gastronomici: food truck con polli allo spiedo, arrosticini, patate fritte, zucchero filato e caldarroste mentre la gelateria La Bonita on the road proporrà piade e crepes dolci e salate. Alle ore 19.30, è prevista l’accensione luminarie del paesaggio di Natale e del presepe della parrocchia. Il programma degli eventi natalizi proseguirà poi con tantissimi appuntamenti fino all’Epifania (vedi programma dettagliato allegato).
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto
************************************************************************************
Natale 2018 a San Giovanni in Persiceto
Sabato 8 dicembre
dalle ore 16.30, Presepe vivente itinerante da porta Vittoria verso corso Italia e concerto strumentale sul sagrato della Collegiata di San Giovanni Battista; seguirà accensione delle luminarie in piazza del Popolo
ore 16.30, via Pellegrini, fiaba animata itinerante con la racconta-storie Manuela Ara.
corso Italia, artigianato artistico
piazza del Popolo, stand gastronomico
San Matteo della Decima
ore 16-18, piazzale della chiesa, intrattenimento per bambini a cura di Ritmo danza
dalle 18.30, aperitivo in musica presso il bar L’angolo della stazione
stand gastronomici in via Cento: food truck con polli allo spiedo, arrosticini, patate fritte, zucchero filato e caldarroste; gelateria La Bonita on the road propone piade e crepes dolci e salate
ore 19.30, accensione luminarie del paesaggio di Natale e del presepe della parrocchia
Dall’8 al 23 dicembre, ore 15-19, giostra per bambini nel piazzale della chiesa di San Matteo della Decima. Per tutto il periodo prenatalizio, in piazza e alla Pieve, sarà inoltre presente la cassetta delle letterine per Babbo Natale; tra tutte le letterine ne verrà sorteggiata una che vincerà un premio offerto dai commercianti.
Domenica 9 dicembre
corso Italia, artigianato artistico
piazza del Popolo, stand gastronomico
ore 15.30, Planetario, “Niente trucchi, è solo scienza”, attività per bambini e ragazzi dai 7 anni in su.
ore 15.30, Laboratorio dell’insetto, laboratorio di decorazioni natalizie con materiale riciclato.
ore 16-18, palazzetto via Muzzinello, “Babbo di Natale sui pattini” (nolo pattini e possibilità di lasciare letterina a Babbo Natale).*
San Matteo della Decima
ore 17.30, teatro parrocchiale, “Buon Natale Mr. Scrooge’’, spettacolo a cura di Recicantabuum
ore 18.30, aperitivo in musica presso i bar L’angolo della stazione e Superbar
stand gastronomici in via Cento: food truck con polli allo spiedo, arrosticini, patate fritte, zucchero filato e caldarroste; gelateria La Bonita on the road propone piade e crepes dolci e salate
Giovedì 13 dicembre
ore 18, sala Zavattini, piazzetta Betlemme 7, inaugurazione della mostra “Il presepe, la magia e l’incanto. Suggestioni dalla scrigno di Remo Masserelli” a cura dell’associazione Sentieri africani, visitabile fino al 6 gennaio (giovedì e venerdì 17-20.30, sabato e festivi 10-12.30 e 16-20.30, 24 dicembre 1° gennaio 17-20.30).
Venerdì 14 dicembre
Durante la mattinata, piazza delle Poste a Decima (presso supermercato Conad), “Canti di Natale” degli alunni della scuola dell’infanzia “Scagliarini”.
ore 17-19.30, cortile della scuola primaria “Quaquarelli”, Mercatino di Santa Lucia e “Canti di Natale” con la partecipazione delle classi quinte.
Sabato 15 dicembre
Tutto il giorno, piazza del Popolo, “Mercatino di Santa Lucia” a cura della scuola dell’infanzia Cappuccini; in mattinata canti dei bambini intorno all’albero.
ore 15.30-18.30, via Pellegrini, “Decoriamo il nostro albero di Natale”, laboratorio per bambini.
Trenino nel centro storico
ore 15.30, Biblioteca “R. Pettazzoni”, Decima, “Natale in biblioteca!”, laboratorio creativo (gradita la prenotazione, tel. 051.6812061)
ore 16-18, Einstein Space, via Sicilia 12, Decima, Natale con Babbo Natale e i pony
Domenica 16 dicembre
ore 8-19, centro storico, mercato straordinario (fiera di Natale).
Trenino nel centro storico
ore 15.30, Planetario, “Magica è la notte”, letture animate e proiezione del cielo dai 6 anni in su.
ore 17-19, Museo Archeologico Ambientale, “La lunga storia di Babbo Natale”, attività per bambini 6-10 anni su prenotazione (tel. 051.6871757, maa@caa.it).
ore 17, Teatro comunale, “Concerto di Natale” della Scuola di musica “Leonard Bernstein”.
San Matteo della Decima
ore 18.30, aperitivo in musica presso i bar L’angolo della stazione e Superbar
stand gastronomici in via Cento: food truck con polli allo spiedo, arrosticini, patate fritte, zucchero filato e caldarroste; gelateria La Bonita on the road propone piade e crepes dolci e salate
dalle ore 18, palazzetto “G. Ragazzi”, via Muzzinello, “Natale sui pattini”, festa ed esibizione dei pattinatori dell’Unione Polisportiva Persicetana e del rapper Marco Baruffaldi; consegna del regalo alla letterina vincitrice.
Martedì 18 dicembre
ore 17-19.30, presso la scuola dell’infanzia “Nicoli”, “Mercatino di Santa Lucia”.
Venerdì 21 dicembre
ore 8-13, piazza 5 Aprile, Decima, “Mercatino di Natale” a cura della scuola dell’infanzia “Scagliarini Antonangeli”.
dalle ore 18.30, aperitivo in musica presso Ocaffè a San Matteo della Decima
Sabato 22 dicembre
ore 10-12, Casa del catechismo, Decima, laboratorio di decorazioni natalizie per bambini dai 5 ai 10 anni.
ore 16.30, via Pellegrini, “I Burattini di Mattia”, spettacolo con replica alle ore 18.
ore 16, Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi, “Le storie di Faustina… aspettando il Natale”, narr-azione e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni (su prenotazione, tel. 051.6812971).
ore 16.30, Biblioteca “R. Pettazzoni”, via Cento, 158/a, Decima, “Ti regalo una storia”, narrazione e musica per bambini dai 3 ai 6 anni (gradita la prenotazione, tel. 051.6812061).
ore 16.30, Teatro comunale, “Lo schiaccianoci”, spettacolo di danza dell’associazione Dm Ballet.
Villaggio di Natale in piazza del Popolo
Domenica 23 dicembre
ore 15.30, Planetario, “Comete, meteoriti e asteroidi: vagabondi del sistema solare”, attività per bambini e ragazzi dai 7 anni in su.
ore 20.45, Collegiata di San Giovanni Battista, “Concerto di Natale” con la partecipazione di I Ragazzi Cantori di San Giovanni, Cat Gardeccia, Coro delle 11.30 e i bambini della Schola Cantorum.
Villaggio di Natale in piazza del Popolo
San Matteo della Decima
dalle 15, minitour dei Babbi Natale del gruppo Barbapapà in collaborazione con il Vespa Club per raccogliere le letterine dei bambini e alle 16.30 appuntamento in piazza per la distribuzione dei regali
ore 18.30, aperitivo in musica presso i bar L’angolo della stazione e Superbar
stand gastronomici in via Cento: food truck con polli allo spiedo, arrosticini, patate fritte, zucchero filato e caldarroste; gelateria La Bonita on the road propone piade e crepes dolci e salate
Lunedì 24 dicembre
A San Matteo della Decima, dalle 10.30, canti di Natale itineranti a cura della compagnia Recicantabuum; dalle ore 17, aperitivo in musica presso Ocaffè
Villaggio di Natale in piazza del Popolo
Mercoledì 26 dicembre
ore 16.30, Teatro Fanin, “Gli elfi di Babbo Natale – il musical” a cura della compagnia Fantateatro.
Sabato 30 dicembre, ore 17, Circolo Bunker, via Sicilia 1/c, Decima “Re Tutto Cancella, ovvero come nacquero le parole”, spettacolo teatrale per bambini.
Lunedì 31 dicembre
ore 21, Teatro comunale, Festeggia Capodanno a Teatro: spettacolo di teatro dialettale “La cà piò tranquèlla dal mand” e brindisi allo scoccare della mezzanotte.
Sabato 5 gennaio
ore 15, “Un posto dove andare”, via Sicilia 1, Decima, spettacolo di burattini.
ore 16, Bocciofila persicetana, via Castelfranco 16/a, “Festa della Befana”: regali e animazione per bambini.
Roghi delle Befane, Decima: ore 17.45, piazza delle poste 9, “I befanieri bucanieri”; ore 18, via Samoggia vecchia 1, “La befana dei bambini”; ore 19, via Pironi 4, “Serrazanetti Simone e Nicolò”; ore 19, via Arginino 10, “La befana dello sport”; ore 19.30, via San Cristoforo 180, “Famiglia Lanzi”. In occasione dei roghi delle Befane, “5° Concorso dei Vecchini”. Info e iscrizioni: Biblioteca “R. Pettazzoni”, tel. 051.6812061.
Domenica 6 gennaio
ore 11, Teatro comunale, “La freccia azzurra – racconto di Natale”, spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni, con replica alle ore 16 presso “Un posto dove andare”, via Sicilia 1, Decima.
Roghi delle Befane, Decima: ore 18, via Calcina nuova (tratto ghiaiato dopo il Cavone), “La befana dei ciocapiât”; ore 19, via Bevilacqua (famiglia Malaguti Pietro), “I piven ft. Dag dal gas”.