Giovani archeologi alla scoperta della Casa dell’Abate a Persiceto
Sabato 27 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio di Persiceto verranno presentati i risultati delle indagini scientifiche e archeologiche condotte sulla Casa dell’Abate, meglio nota come Palazzaccio, un edificio medievale situato nel centro storico di Persiceto. Gli scavi e il percorso di approfondimento sull’edificio sono il risultato di un progetto che ha vinto la settima edizione del bando regionale “Io amo i Beni Culturali” e ha coinvolto gli studenti dell’Istituto superiore “Archimede” e il Museo Archeologico Ambientale.
Nell’ambito delle iniziative del Festival internazionale della Storia, sabato 27 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto verranno presentati i risultati delle indagini scientifiche e archeologiche condotte sulla Casa dell’Abate – meglio nota come Palazzaccio – un edificio medievale situato nel centro storico di Persiceto, un tempo probabile sede dell’Abate del Monastero di Nonantola e oggi di proprietà del Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto. Si tratta di un manufatto di estrema rarità risalente al XIII secolo che presenta una stratificazione quasi millenaria ed è l’unico edificio civile di epoca medievale ancora presente sul territorio persicetano, tra i pochi rimanenti sul territorio provinciale.
Le indagini su questo edificio fanno parte di un progetto che ha coinvolto gli studenti della classe 4a D Liceo Linguistico dell’Istituto “Archimede” e il Museo Archeologico Ambientale, finanziato dall’Ibc Emilia Romagna in quanto vincitore della settima edizione del bando “Io Amo i Beni Culturali”. Nel corso del progetto, iniziato circa un anno fa, gli studenti hanno potuto sperimentare di persona il lavoro di archeologo, dalla teoria alla pratica, partecipando ad un vero e proprio scavo archeologico nel cortile sul retro del Palazzaccio, analizzando i vari piani di calpestio che si sono succeduti dal Medioevo ad oggi ed effettuando alcuni controlli sulle fondamenta esterne della struttura. Il personale del Museo Archeologico ha poi proseguito gli scavi all’interno dell’edificio, i cui risultati saranno utili al Consorzio dei Partecipanti per valutare successivi interventi di restauro e riqualificazione.
Sabato 27 ottobre alle ore 11 i ragazzi della 4D del Liceo Linguistico Iis “Archimede” presenteranno alla cittadinanza il progetto e le attività svolte. Per l’occasione interverranno: Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto; Valentina Galloni, referente dell’Ibc Regione Emilia Romagna per il concorso di idee “Io amo i Beni Culturali”; Tiziano Trocchi, in rappresentanza della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Rolando Dondarini, referente dell’Università degli Studi di Bologna per la Festa della Storia; Gilberto Nicoli, presidente del Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto; Mauro Borsarini, Dirigente dell’Iis “Archimede”; Marco Marchesini, docente dell’Iis “Archimede” e coordinatore del precorso di alternanza scuola lavoro; Silvia Marvelli e Fabio Lambertini del Museo Archeologico Ambientale.
Successivamente, il Palazzaccio sarà tra le tappe del percorso di trekking urbano in programma a Persiceto giovedì 1 novembre dalle ore 14, dal titolo “Abitare e mangiare a Persiceto… Capanne, case e cibi nel corso dei secoli”: anche in questa occasione saranno coinvolti gli studenti dell’Iis “Archimede”, con un ruolo da “ciceroni”(evento su prenotazione, tel. 051.6871757).
Federica Forni – Ufficio stampa Comune Persiceto