X

Eatinero Persiceto 2018

Dal 19 al 21 ottobre,  in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto e l’Associazione turistica Pro Loco di San Giovanni in Persiceto ritorna a San Giovanni in  Persiceto, Eatinero il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più selezionate specialità regionali della penisola. Una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!

Il Festival di Eatinero accoglierà per tre giorni a San Giovanni in Persiceto tutti gli appassionati e amanti di cibo di strada di qualità che avranno l’occasione di dedicare un intero weekend al gusto. Non mancherà, naturalmente il divertimento grazie ai numerosi eventi collaterali che arricchiranno il programma delle tre giornate. La manifestazione sarà aperta al pubblico nella bellissima cornice di Piazza Garibaldi Venerdì 19 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 24, sabato 20 e domenica 21 ottobre, tutto il giorno dalle ore 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito.

Nella bellissima Piazza Garibaldi i visitatori troveranno ad aspettarli nuovi furgoncini colorati e divertenti, food truck e apecar vintage e di design trasformati in vere e proprie cucine su ruote A bordo, abili chef prepareranno al momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.

Un’irripetibile occasione per tutti gli street food lovers che potranno apprezzare le bellezze del territorio e le tantissime ricette super golose e di qualità!

Gourmet esclusivi accompagnati da beverage di qualità.

Ci saranno Birrabus , un vero e proprio Scuolabus che all’interno di un allestimento scolastico offrirà al pubblico l’occasione di assaggiare 20 diverse tipologie di birra artigianale provenienti da microbirrifici italiani e il nuovo arrivato nella famiglia di Birra di Classe, LaButtiga-Bus, nuovissimo truck con le migliori birre del Birrificio Artigianale La Buttiga.
Immancabile la collaborazione con T1 Vintage Bar che porterà i suoi bartender su un vero Bar su ruote. Per tutto il weekend, Eatinero trasformerà Piazza Garibaldi in uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività dedicate alle persone di ogni età! Le esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici!

Il Programma di EATINERO PERSICETO 2018

Venerdì 19 ottobre
18:00: apertura cucine su ruote
20:30: concerto Ten Strings

Sabato 20 ottobre
11:00: apertura cucine su ruote
Dalle 12:00 alle 22:00: truccabimbi con Sandra Parlanti
12:00 spettacolo di arte di strada Boy’s Clown
dalle 12:00 alle 19:00: laboratorio per bambini di bolle di sapone e palloncini con Circo SalePepe
Dalle 15:00 alle 22:00: console retrogaming con i Retroregaz
18:00 spettacolo di arte di strada Boy’s Clown
20.30: concerto rockabilly con The KillBilly’s

Domenica 21 ottobre
11.00: apertura cucine su ruote
12:00 spettacolo di arte di strada Sebastian Burrasca
Dalle 12:00 alle 22:00: truccabimbi con Sandra Parlanti
dalle 12:00 alle 19:00: laboratorio per bambini di bolle di sapone e palloncini con Circo SalePepe
18:00: spettacolo di arte di strada Sebastian Burrasca
19:00: concerto live Minor Swing Quintet

I Food Truck selezionati per EATINERO PERSICETO 2018

BIRRABUS
Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: birra artigianale
Birrabus e Birracamper sono i due originali mezzi con i quali Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.
SEI FRITTO
Provenienza: Reggio Emilia (RE) – Specialità: Pizza Fritta
SeiFritto, il Food Truck che nasce a Reggio Emilia dall’idea di una famiglia con la passione per la cucina, in particolare per la Pizza Fritta il primo esempio di Street Food all’italiana.
THE MEATBALL FAMILY
Provenienza: Milano – Specialità: polpette
Polpette di carne (Black Angus e Fassona), di pesce (Baccalà e crema di ceci) o di verdure, servite in un cartoccio con patate fritte e cinque diverse salse fatte in casa. È questa la proposta di The Meatball Family, cucina itinerante dell’omonimo ristorante Milanese creato dal genio di Diego Abatantuono e attivo in zona Navigli dal 2013.
T1 VINTAGE BAR
Provenienza: Bergamo Specialità: cocktail
Dall’idea di Sara e Michele, tra i più giovani Bartender on the road della penisola, nasce il T1 Vintage Bar il bar su quattro ruote, un Volkswagen T1 del 1973 che saprà dissetare chiunque a dovere con cocktail, pestati, estratti e molto altro!
ROCK BURGER TRUCK
Provenienza: Torino – Specialità: hamburger gourmet
Arrivano da Torino i ragazzi di Rock Burger! Con sapienza, portano “ON THE ROAD” le migliori ricette di hamburger gourmet con selezionate carni piemontesi e pane artigianale: Un truck divertente per veri appassionati di cibo di strada di qualità dall’animo rock. Ronnie Pizzo ha partecipato, con il suo food truck a Street Food Battle, il reality di Italia 1 condotto da Simone Rugiati.
TIGELLONA ON THE ROAD
Provenienza: Pavia – Specialità: gnocco fritto
Da un’esperienza decennale nasce la ricetta artigianale per il gnocco fritto che viene preparato quotidianamente e servito sull’allegra Apecar. Pochi ingredienti, genuini e italianissimi, sono alla base di questo antico cibo di strada che è poi farcito con salumi, formaggi e salse selezionati con cura dai migliori produttori.
BIRRITROVO – BBH Smoke House
Provenienza: San Benedetto del Tronto (AP) – Specialità: pulledpork, barbeque
Spalla di maiale avvolta dalle spezie e poi fatta affumicare a bassa temperatura per 12/14 ore, fino a rendere la carne talmente tenera da sciogliersi in bocca. Il tutto inserito nel panino insieme alla coleslaw (insalata di cavolo) e alla salsa barbecue, ecco il pulled pork la proposta gastronomica che arriva da San Benedetto del Tronto.
LAS BRAVAS
Provenienza: Milano– Specialità spagnole
Stile dichiaratemente retrò per il Citroen classe ’48 che accompagna il progetto di Mireia e Valentina de Las Bravas. Qui si possono gustare le migliori tapas e la migliore sangria che si possa trovare in italia. Il menù particolarmente attento alla gastronomia del nord della Spagna, di cui Mireia è originaria offre opzioni per vegani e vegetariani. Ricette tipiche spagnole caratterizzano questo foodtruck dalle “patatas bravas” al bocadillo “la reina de calamares”
BRAMBÙ
Provenienza: Bra (CN) e Treviso – Specialità: salsiccia di Bra e Pastin
Massimo e Irene preparano sul loro truck un menu che rende omaggio alle tradizioni gastronomiche del Piemonte e del Veneto. La salsiccia di Bra e il Pastin bellunese sono gli ingredienti principali di hamburger e piatti cucinati con materie prime provenienti da allevamenti e contadini selezionati con cura. Il principale obiettivo di Brambù è infatti quello di proporre una cucina di strada fast che rispetti però i principi di uno stile di vita slow.
SCOTTADITO
Provenienza:San Benedetto del Tronto – Specialità: Olive ascolane, Arrosticini, pesce fritto
In strada dal 2012 il nostro progetto Scottadito nasce dalla storia di 3 amici che hanno deciso di lavorare e viaggiare in tutta Italia a bordo di un’Ape Piaggio, proponendo i 3 prodotti che rappresentano i simboli dello street food di 2 regioni (Marche e Abruzzo): le Olive ascolane, gli Arrosticini e il Pesce fritto,  prodotti sono sempre serviti caldi nei cartocci e consumati con le mani.
APULIA
Provenienza: Barletta – Specialità: Prodotti tipici pugliesi
Più che un lavoro, una missione, portare il cibo e le tradizioni gastronomiche Pugliesi in giro per l’Italia. Bombette, polpo e orecchiette sono solo alcune delle delizie che offre Apulia. Materie prime di ottima qualità per sapori unici e la simpatia di tutto lo sfaff rendono speciale questo truck.
BUTTIGA-BUS
Provenienza: San Giovanni in Persiceto – Specialità: Birra artigianale
Dopo il Birrabus e il Birracamper ecco il Buttiga-Bus nuovissimo truck nella famiglia di Birra di Classe con le migliori birre del Birrificio Artigianale La Buttiga.
MO CHE TIGELLE
Provenienza: Modena – Specialità: Tigelle
Un progetto nato 35 anni fa e da allora Simone, il titolare di Mo Che  Tigelle ha  sempre cercato di migliorare la ricetta originale , sperimentando nuove varianti fino ad arrivare a formare un team per offrire un prodotto realizzato con pasta fresca tirata e cotta al momento utilizzando esclusivamente ingredienti italiani e una miscela delle migliori farine nazionali macinate a pietra. Anche per le farciture i migliori salumi dei salumifici del territorio, per far scoprire e assaggiare gli antichi sapori della trazione modenese.
CLOE’S CREPES
Provenienza: Castelnuovo di Porto – Specialità: Crepes dolci e salate
Per tutti gli amati delle crepes ecco un food truck che esaudisce ogni desiderio. Un apetta bella da vedere e tante ricette buone da gustare, Le Cloe’s crepes sono delle crepes croccanti come una cialda e la loro particolare consistenza permette di gustarle anche camminando senza rischiare di sporcarsi.DOVE, 

DOVE, COME, QUANDO

Eatinero Persiceto –  Area Street Food

Piazza Giuseppe Garibaldi – San Giovanni in Persiceto  (BO)

19 ottobre dalle 18.00 alle 24.00

20 e 21 ottobre dalle 11.00 alle 24.00

L’accesso alla piazza e agli spettacoli sarà gratuito.

Gianluca Stanzani:
Related Post