A Sala il Giù di Festival 2018, l’evento dedicato ai giovani di Terred’Acqua
Durante il Giù di Festival, gli stessi ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino gli Istituti secondari di secondo grado del territorio e le loro opportunità. Nel corso delle tre giornate infatti saranno presenti alcuni rappresentanti degli indirizzi degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi che, attraverso dimostrazioni ed attività, si presenteranno ai loro compagni più giovani.
Giù di Festival rende inoltre protagonisti anche i ragazzi delle classi IV e V degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi. MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE si terrà infatti un’attività rivolta alle classi quinte, di conoscenza di alcune principali aziende del territorio. Saranno in particolare presenti Spectre srl – tacchi per l’alta moda di Sala Bolognese, 5G srl di Anzola dell’Emilia, C.N. Meccanica srl di Sala Bolognese, C.O.C. farmaceutici srl di Sant’Agata Bolognese, S.p.e. elettronica industriale di Crevalcore, De Cocinis Engineering group di San Giovanni in Persiceto, STM spa di Calderara di Reno e Web Scape Solutions di San Giovanni in Persiceto. Attraverso la mediazione di facilitatori i ragazzi impareranno quindi a conoscere alcune realtà produttive del territorio, con l’opportunità di confrontarsi con loro sul mondo del lavoro.
La mattinata di GIOVEDI’ 11 OTTOBRE vedrà invece coinvolti i ragazzi delle classi quarte degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi, attraverso la realizzazione di laboratori dedicati all’Europa. Tale attività ha come principali obiettivi quelli di promuovere la conoscenza del Programma Europeo “Erasmus Plus” quale fonte di opportunità lavorativa e formativa per i giovani ed incentivare il protagonismo giovanile.
L’edizione 2018 del Giù di Festival ospiterà, inoltre, Volontassociate, la 14a festa del noprofit della Città metropolitana di Bologna, creando un momento d’incontro tra gli studenti e ed il volontariato in un’atmosfera informale e coinvolgente e coinvolgerà anche i Centri di Formazione Professionale presenti sul territorio che hanno dimostrato interesse e disponibilità.
comune.sala-bolognese.bo.it