Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre nel centro storico di Persiceto si terrà la quarta edizione del “Festival San GiovAnni ’50”, un vero e proprio festival dedicato ai mitici anni ’50, con tanta musica swing, rock’n’roll e rythm&blues, esibizioni di ballo, acconciature anni ’50, auto d’epoca, mostra fotografica, mercatino vintage, stand gastronomico, set fotografico, possibilità di trucco e parrucco e tanto altro. L’ingresso è gratuito.
Il “Festival San GiovAnni ‘50”, promosso dall’associazione culturale “Pensieri in Swing” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto e la collaborazione dell’Associazione turistica Pro Loco, è arrivato alla sua quarta edizione e debutta quest’anno sul palcoscenico del centro storico di Persiceto: da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre la zona compresa fra piazza del Popolo, piazza Cavour, piazza Garibaldi e piazza Sassoli offrirà un programma ricchissimo di eventi ed attrazioni.
“Quest’anno – dichiara Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto – il Festival San GiovAnni ’50 sperimenta una nuova location trasferendosi dal campo sportivo di via Castelfranco, dove si teneva gli scorsi anni, al centro storico della nostra cittadina. Come amministrazione comunale abbiamo accolto con favore la proposta degli organizzatori di portare questo Festival tematico nel cuore del paese: in questo modo la tradizionale offerta culturale e di svago della manifestazione sarà ancora più visibile e più comoda per cittadini, visitatori e attività commerciali. Invito tutti a partecipare a questo evento che animerà le strade e le vie del nostro paese immergendole in un’irresistibile atmosfera anni ‘50”.
Venerdì 31 agosto alle ore 19.30 si terrà l’apertura del festival con la corsa podistica, in collaborazione con Asd Podistica Persicetana e Asd Passo Capponi. A seguire esibizione di ballo della Crazy Swing School e Dj set. Dalle ore 21, The Backseat Boogie in concerto. Di loro Dr. Feelgood (Virgin Radio) ha detto: “Assistere ad un’esibizione dei Backseat Boogie è un po’ come vivere in poco più di un’ora l’evouzione del rock’n’roll. Con il fuoco, l’urgenza, la rabbia e la gioia propria delle generazioni di teenager dei primi anni ’50”.
Sabato 1 settembre, direttamente da “Detto fatto”, arriva Lina Powder, nota hair stylist e vip look maker: alle ore 17.30 in piazza del Popolo si terrà un aperitivo con trucco e parrucco “on stage”, per imparare a creare un meraviglioso look anni ’50. Alle ore 18.30 in Piazza Sassoli è invece previsto il motoraduno, con la partenza della parata in Circonvallazione. Alle ore 19.30 lezioni gratuite di ballo, grande novità di quest’anno, per imparare a muovere i primi passi e restare in pista per il concerto che si terrà alle 21: “The rock’n’roll Kamikazes!” un live show travolgente, divertente e liberatorio, una vera detonazione di Roc’n’roll. In programma inoltre le esibizioni di Rock’n’roll e Boogie Boogie della scuola di ballo Cotton Club.
Domenica 2 settembre si riparte nel pomeriggio alle ore 17.30 con l’aperi-style con Lina Powder e dalle ore 19.30 lezioni gratuite di ballo. A seguire esibizioni di Boogie Boogie e Rock’n’roll della scuola di ballo Ritmo Danza e gli “Slick Steve and The Gangster” in concerto. Uno show mix di swing e rock’n’roll, arricchito da numeri di giocoleria e perfomance circensi.
Per tutte e 3 le sere in Piazza del Popolo, in collaborazione con la società carnevalesca Figli della Baldoria, sarà aperto lo stand gastronomico dove poter assaporare gustose prelibatezze. Il fascino intramontabile della auto d’epoca creerà una magica atmosfera lungo corso Italia e piazza Garibaldi, mentre in piazza Cavour i più piccoli potranno vivere l’emozione del “Battesimo della Sella” per un giro a cavallo in collaborazione con il ranch “La Villa”. E a far da cornice alle tre giornate il mercatino vintage, trucco e acconciature anni ’50 e set fotografico. È gradito abbigliamento anni ’50.
Ingresso gratuito.
Info dettagliate sulla pagina Facebook “San giovanni 50”
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto