In estate le malattie della pelle possono diventare un grande problema: non tanto da un punto di vista della loro gravità, quanto da un punto di vista estetico. Fra queste patologie molto diffuse troviamo il mollusco della pelle: si tratta di una patologia virale infettiva dovuta al contagio da Poxvirus, nota anche come “molluscum contagiosum”. L’infezione da mollusco causa la comparsa sulla cute di lesioni microscopiche, che possono allargarsi nel tempo. Le suddette lesioni possono emergere in qualsiasi zona del corpo, dando vita ad una serie di escrescenze e papule facilmente individuabili a vista. Il che porta ovviamente ad una condizione di disagio psicologico e di fastidio, soprattutto in periodi quali l’estate.
Cosa sono i molluschi e come si presentano?
Cerchiamo di capire più nel dettaglio quali sono e come si presentano i molluschi che possono infettare la nostra pelle. Si tratta di condizioni infettive che possono colpire sia i bambini, sia gli adulti: questo virus, difatti, tende soprattutto ad insediarsi negli organismi con difese immunitarie basse. I suoi sintomi sono piuttosto chiari e particolari: in pratica l’infezione sviluppa sul corpo una serie di piccole palline dall’aspetto rosato e dalla consistenza molle. Hanno un forellino in cima: se spremuti o maltrattati, rilasciano un liquido bianco che diffonde la malattia sulle zone sane della pelle. Alle volte vengono erroneamente confusi con le verruche, quando in realtà si tratta di una malattia totalmente diversa.
Come si sviluppa il contagio da Poxvirus?
Il contagio da mollusco avviene per contatto diretto: vuol dire che si sviluppa quando il virus tocca la pelle, attraverso il liquido prodotto dalle papule. Inoltre è spesso presente in zone umide, dunque in estate lo si trova di frequente nelle piscine e in presenza di ristagni d’acqua. Anche gli spogliatoi e le docce pubbliche ospitano spesso questo organismo: persino la sabbia si dimostra un habitat naturale perfetto per il Poxvirus. Infine, il virus tende anche ad aggredire i nuovi ospiti tramite il contatto con indumenti appartenenti alle persone già contagiate. È comunque possibile prevenire il contagio da mollusco, adottando una serie di accorgimenti utili per abbattere il rischio: quando possibile si dovrebbe evitare di frequentare i bagni pubblici. Inoltre si consiglia di non camminare mai a piedi scalzi a bordo piscina o nelle docce. Un altro suggerimento è il seguente: ognuno dovrebbe usare il proprio asciugamano o accappatoio, evitando il contatto con panni e indumenti altrui. Infine, l’igiene personale aiuta a combattere il contagio.