A Calderara si sta svolgendo l’annuale festa del paese: la 38^ edizione della Settimana Calderarese.
In questo fine settimana, fra i tanti eventi in programma segnaliamo per domani, sabato 2 giugno:
-
dalle 9 alle 19 al parco di via Caduti della Libertà a Longara, primo dei due appuntamenti con “Arte, Marte, Natura”, che prevede, alle 16, un laboratorio gustativo e sensoriale sulla frutta, con merenda per bambini, in collaborazione con il centro comunale per bambini e genitori “Il Rifugio di Emilio” e le scuole locali.
-
alle 18 l’Amministrazione comunale ha invitato i ragazzi che sono diventati maggiorenni o lo diventeranno nel corso dell’anno alla Casa della Cultura (via Roma 29) per consegnare loro la Costituzione italiana; l’iniziativa, proseguirà alle 19 con l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle Ragazze.
-
alle 21.15 in piazza Marconi si accende la Fever Night con il concerto dei Joe di Brutto che farà salire la febbre del sabato sera.
Per domenica 3 giugno, segnaliamo:
-
dalle 9 alle 19 al parco di via Caduti della Libertà a Longara, il secondo appuntamento con “Arte, Marte, Natura”, con la mostra di opere di riuso artistico della valigia “Arte in valigia” a cura dell’associazione dell’Arco e con “Scarpe in fiore” dove il riuso artistico riguarda appunto le scarpe e le opere sono realizzate dai bambini, in collaborazione con il centro comunale per bambini e genitori “Il Rifugio di Emilio” e le scuole locali.
-
dalle 10 alle 12, e poi di nuovo dalle 16 alle 18, il Museo Archeologico Ambientale di Calderara propone attività ludiche per i bambini incentrate sulla scoperta della storia antica.
-
alle 11 l’Amministrazione comunale festeggia le nozze d’oro e di diamante delle coppie che hanno raggiunto questo traguardo; sarà presente il sindaco Irene Priolo.
-
alle 18, all’auditorium della Casa della Cultura (via Roma 29), presentazione del laboratorio “Make your Experience”, articolato in sei incontri condotti da Riccardo Sivelli, che guiderà i giovani partecipanti in un approfondimento sulla tecnologia, su come l’arte applicata o i nuovi sistemi di comunicazione visiva possano creare emozioni.
-
Alle 21.15 in piazza Marconi arriva a far sorridere Paolo Hendel con il suo Recital.
La rassegna si concluderà lunedì 4 giugno alle 21.15 con dieci classi della scuola primaria di Calderara e Longara che porteranno sul palco “OZ… un viaggio verso casa”, saggio conclusivo del laboratorio teatrale sull’inclusione rivolto a tutte le cassi III, IV e V della scuola primaria, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato dall’Associazione Solechegioca.
Programma completo su www.comune.calderaradireno.bo.it
Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno