Dal 18 al 20 maggio e dal 25 al 27 maggio si rinnova l’appuntamento con la grande festa di Villa Largaiolli, in località Padulle di Sala Bolognese. Come ogni anno ecco il “Maggio in festa”, momento gastronomico per eccellenza che immancabilmente ci viene proposto il terzo e quarto week end di maggio, sempre organizzato dall’associazione “Volontariato di Protezione Civile di Sala Bolognese”. Situata all’interno della golena del fiume Reno, Casa Largaiolli è l’habitat ideale per passeggiare a piedi o in bicicletta, per escursioni in mountain bike seguendo gli argini del più importante fiume dell’Emilia-Romagna dopo il Po.
Domenica 27 Maggio ore 17, inaugurazione di mezzi ed attrezzature acquistate dall’associazione “Volontariato di Protezione Civile di Sala Bolognese”: Trinciasarmente x frantumare la vegetazione infestante degli argini dei fiumi, motopompa carrellata in grado di movimentare acque sporche fino a 300 mc/h, autocarro dotato di Pedana caricatrice x attività di trasporto logistico. il tutto verrà spiegato al pubblico dai ragazzi dell’istituto scolasico “A.Ferri” in merito al progetto già avviato di sensibilizzazione alle attività di protezione civile.
Per tutta la festa funzionerà anche il CAMPO SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE, un’area gratuita ove i bambini e i ragazzi possono provare, gratuitamente, seguiti dagli istruttori della Protezione Civile un percorso didattico articolato con prove pratiche delle attrezzature, passaggi ed uso delle corde, uso dei DPI, uso dell’abbigliamento ad alta visibilità, ecc.
L’attività del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, viene proposta per stimolare i ragazzi a conoscere la Protezione Civile e ha già avuto notevoli successi ed accoglimento da parte dei ragazzi e genitori. Seguendo le linee guida volute dal Dipartimento di Protezione Civile e Regione Emilia Romagna, si integra come anteprima al campo scuola di protezione civile che verrà svolto dal 29 agosto al 2 settembre sempre presso Casa Largaiolli.
Tutta la festa, compreso il campo scuola, sono patrocinati dal comune di Sala Bolognese.