A Crevalcore “4 passi nel Medioevo”
Il 12 e il 13 maggio, nella splendida cornice del parco del castello dei Ronchi di Crevalcore, l’associazione “I Sempar in Baraca” propone l’appuntamento con la manifestazione “4 passi nel medioevo” (14a edizione), dove artigiani e mercanti, armati e popolani, musici e giullari, faranno rivivere innanzi ai nostri occhi il Medioevo a cavallo tra il 1380 e il 1410.
Nel mercato storico abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni di un’epoca così lontana. Momenti di didattica sulle armi e l’artigianato si alterneranno a scene di intrattenimento teatrale e musicale, esposizione di rapaci, disfide a cavallo.
Momento clou della “due giorni” la rievocazione della battaglia che vide Crevalcore teatro di importanti fatti d’arme nel 1390, tra l’esercito del duca Alberico da Barbiano, comandante delle truppe bolognesi e l’esercito visconteo.
Al sabato mattina si rinnoverà l’appuntamento didattico con le scuole a lezione di storia.
Succulento è anche l’appuntamento gastronomico con lo spazio taverna, a base di gnocco fritto e ippocrasso (vino speziato medioevale) e lo stand gastronomico della festa, con menù medievale e della tradizione emiliana gestito da “I Sempar in Baraca”.
Quattro passi nel medioevo: una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e forse rivalutare questa parte della nostra storia così grande ed importante.