Venerdì 6 aprile 2018 (ore 21.00) il palcoscenico del Teatro Spazio Reno (via Roma 12), in collaborazione con la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno, ospita il comico toscano Paolo Hendel, che porta in scena Colui che leggerissimo era, reading su testi di Italo Calvino a cura di Paolo Hendel e Marco Vicari, musiche eseguite dal vivo da Alessandro Bruno. Nel costruire questo lavoro sono stati scelti brani in cui si sente forte l’impronta della leggerezza cara a Calvino. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de Il barone rampante e Il cavaliere inesistente conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti.
Lo spettacolo ripercorre le leggere impronte dei protagonisti dei romanzi di Calvino e si adotta lo stesso sguardo di Cosimo Piovasco di Rondò, il barone che scelse di vivere la sua vita sugli alberi, di osservare il mondo da un diverso punto di vista, seguendone gli avvenimenti qualche metro più in su. Il reading si conclude con l’immagine, dalla forte valenza simbolica, che chiude il romanzo: Il Barone, ormai vecchio, che con un ultimo guizzo si lancia da un albero, afferra la fune che pende da una mongolfiera e sparisce nel cielo.
Lo spettacolo rientra nella rassegna Lo sguardo di Calvino (fino al 20 aprile), progetto della Casa della Cultura “Italo Calvino”. La scelta di intitolare la Casa della Cultura al più grande scrittore italiano della seconda metà del Novecento offre una meravigliosa opportunità per gettare le fondamenta di un progetto culturale che vuole prendere ispirazione dalla sua poetica e dalla sua arte di descrivere la realtà tramite il filtro della creatività e dell’immaginazione.
La Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno: nuovo spazio polifunzionale che nasce con l’ambizione di diventare un punto di aggregazione e di vitalità culturale, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi di Calderara e al servizio di tutti i cittadini. La struttura è stata voluta dall’amministrazione comunale, che ha incaricato Cronopios, società bolognese specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti artistici e culturali, di sviluppare, per il primo anno di attività, un progetto per costruire le premesse organizzative e di programmazione per la vita futura del centro.
Paolo Hendel (1952) è un comico e attore toscano attivo sia sui palcoscenici teatrali che su quelli cinematografici e televisivi. Di grande successo la sua interpretazione del personaggio di Carcarlo Pravettoni nel programma della Gialappa’s Band “Mai dire Gol”. Come attore cinematografico ha recitato sotto la direzione di importanti registi tra cui Mario Monicelli, i fratelli Taviani e Leonardo Pieraccioni.
Ingresso a pagamento: intero 10,00 – ridotto 8,00 (fino a 30 anni)
I biglietti dello spettacolo sono in vendita on-line su VIVATICKET e presso la Casa della Cultura “Italo Calvino” a partire dal 23 marzo.
Contatti: 342 8857347
casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it
www.comune.calderaradireno.bo.it/cultura
Ufficio stampa: PepitapuntoCom
tel 051.2919805 3472105801
info@pepitapromoters.com