Martedì 20 marzo, ore 20.30
Trattoria dal Piccolo (Via Guardia Nazionale 9, San Giovanni in Persiceto)
Lettura commentata de “La Flèvia”, una pietra miliare della letteratura bolognese, con Bertéin d Sèra: ritorna a grande richiesta, in un tempio della cucina emiliana, con di gran magnén nustràn, balotta, canti… un sguazén!
Una féggna di tagliatelle al ragù, cotoletta alla bolognese e patate al forno, torta di riso, acqua, caffè e amaro
€ 25 a persona vini esclusi – prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Tel. 051.821954 e 338.3014945 – mail: bertein@gmail.com
Trattoria dal Piccolo
(Via Guardia Nazionale 9, San Giovanni in Persiceto)
V. M. 18 ANNI e ai benpensanti… i cínno lasèi bän a cà!
“La Flèvia”, o ”Al fatâz di zardén Margarétta”, è sicuramente la zirudèla che più sta nel cuore della comicità impudica bolognese, per la licenziosità dell’argomento o per il perfetto verseggiare che ne ha facilitato la memorizzazione.
E’ ormai uno dei grandi classici della letteratura bolognese: scopertamente osceno e con intrigante anonimato, passò clandestinamente di mano in mano. Fu poi riconosciuta la paternità di Cesare Pezzoli, giornalista che prese spunto da un fatto realmente accaduto: i presunti atti osceni compiuti dall’impiegato Vittorio Scarabelli nei confronti della Saguatti Flavia ai Giardini Margherita.
Dopo l’indimenticabile “versione autentica” di Guccini-Menarini, nel 1991 ne fu data solenne lettura nientemeno che all’Archiginnasio, dinnanzi alle Autorità cittadine, a professori universitari ed a personaggi del mondo dello spettacolo: in questa serata in osteria, sdoganati da falsi pudori, ne gusteremo lo sguardo disincantato sulla vita, oltre al meraviglioso dialetto.