Dal 7 al 22 ottobre a Persiceto ospiterà il Festival dell’Astronomia e della fisica promosso dal Gruppo Astrofili Persicetani con il patrocinio del Comune di Persiceto. Oltre ad un vero e proprio corso di astronomia in 4 serate, in programma una mostra, incontri, laboratori, conferenze, presentazioni di libri e visite guidate. Tutti gli appuntamenti (tranne il corso di astronomia e astrofisica) sono ad ingresso gratuito.
“Siamo molto felici – dichiara Maura Pagnoni, assessore alla cultura del Comune di Persiceto – di ospitare questo festival interamente dedicato all’astronomia e alla fisica, materie che a volte sembrano così lontane ma che invece trattano della realtà in cui siamo quotidianamente immersi. Persiceto poi, grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari del Gruppo Astrofili Persicetani, vanta un Planetario fra i più grandi in Italia, un Osservatorio astronomico all’avanguardia e una collezione di fossili, meteoriti e minerali ricca di esemplari rarissimi. Ma ciò che rende vive queste rinomate strutture sono le tantissime attività didattiche e di divulgazione scientifica che da quarant’anni vengono portate avanti con competenza e passione da tanti volontari del Gruppo Astrofili Persicetani, a cui va il nostro sentito ringraziamento”.
Il Festival inizia sabato 7 ottobre alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra “40 anni di astronomia a Persiceto” che rimarrà aperta, negli spazi dell’androne al primo piano del Municipio (corso Italia 70), fino a domenica 22 ottobre negli orari di apertura del palazzo comunale. Domenica 8 e domenica 15 ottobre alle ore 11, in piazza del Popolo, si terrà “La misura del tempo nella piazza e sulla torre campanaria”:osservazioni, misure e riflessioni con gli strumenti solari presenti sul selciato ed in parete. Martedì 10 ottobre alle ore 21 al Planetario, in vicolo Baciadonne 1, sarà la volta di “Quarant’anni di divulgazione dell’astronomia a Persiceto. Il contributo dell’astrofilia all’astronomia professionistica: strumenti, rapporti, osservazioni, qualità del cielo”, conferenza in cui saranno illustrati i risultati raggiunti in oltre 35 anni di attività. Mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30, apertura straordinaria dell’Osservatorio astronomico e visita guidata all’esposizione di fossili, meteoriti e minerali allestita al primo piano del Planetario. Giovedì 12 ottobre, alle ore 21, al FisicLab di via Guardia Nazionale 15, si terrà un momento diintroduzione al corso di astronomia e astrofisica; il corso si svolgerà in poi in 4 serate a pagamento, con esperimenti di meccanica, elettromagnetismo, ottica, e sarà valido come credito formativo per insegnanti.
Venerdì 13 ottobre alle ore 9.30 presso l’Istituto d’istruzione superiore “Archimede” di via Cento, Elisa Ercolessi, docente del Dipartimento di Fisica ed Astronomia Università di Bologna terrà un incontro per l’orientamento scolastico universitario rivolto agli studenti. Sempre venerdì ma alle ore 21 al Planetario, vicolo Baciadonne 1, Marta Burgay, di Sardinia Radio Telescope presenterà la conferenza “In una galassia lontana lontana? – Il mistero dei Lampi Radio”. Mercoledì 18 ottobre alle ore 21, sempre al Planetario, si terrà “Il Sole, il Tempo e la Luce nella Cattedrale di Cefalù”, presentazione del libro di Giovanni Paltrinieri, relativo alle coincidenze luminose-astronomiche all’interno della Cattedrale. Saranno presenti l’autore del libro e l’editore Salvatore Marsala. Infine, venerdì 20 ottobre, alle ore 21, nella Sala consiliare del Municipio Cesare Barbieri presenterà la conferenza “L’acqua e la vita nell’universo”.
Tutti gli appuntamenti (tranne il corso di astronomia e astrofisica) sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni dettagliate sul programma del Festival e sul corso di astronomia e astrofisica: www.gapers.it
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto