Domenica 29 ottobre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione del nuovo libro di Loriano Macchiavelli Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto edito (Mondadori, 2017). Per l’occasione Maurizio Garuti dialogherà con lo scrittore.
“Il 2017 è l’anno dei grandi ritorni – scrive lo scrittore Loriano Macchiavelli nella presentazione web del suo libro ultimo romanzo “Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto” – Spiego. È tornato il commissario Soneri di Valerio Varesi, dopo anni di lontananza dalle librerie. Lo troverete nel romanzo Il commissario Soneri e la legge del Corano (Frassinelli, 2017). È tornato il commissario De Luca di Carlo Lucarelli nel romanzo Intrigo italiano (Einaudi, 2017) dopo undici. È tornato Sarti Antonio, sergente, dopo cinque. Vuol dire qualcosa, credo. Almeno vuol dire che, nel panorama del romanzo di genere, i lettori scelgono i personaggi che funzionano, che lasciano un bel ricordo e li incontrano volentieri anche a distanza di anni. Come succede fra amici. I tre personaggi hanno una particolarità che li accomuna: a modo loro sono degli onesti. In Paese che affonda sempre di più nell’illegalità. È difficile, credetemi, anche solo immaginare, ai nostri giorni, personaggi con quella caratteristica. O è un difetto? Fate voi”.
Chi è Loriano Macchiavelli
Loriano Macchiavelli è il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della narrativa italiana che è stato ripreso anche in diverse serie tv. Tra le sue opere: Sarti Antonio, un diavolo per capello, Sarti Antonio, caccia tragica, Sarti Antonio, un poliziotto, una città, I sotterranei di Bologna, Delitti di gente qualunque e L’ironia della scimmia. Assieme a Francesco Guccini ha scritto: Macaronì, Un disco dei Platters, Questo sangue che impasta la terra, Lo spirito e altri briganti, Tango e gli altri, Malastagione e La pioggia fa sul serio, tutti pubblicati per Mondadori.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto