A Persiceto la 6a Sagra di Re Bertoldo
Da venerdì 9 a domenica 11 e da venerdì 16 a domenica 18 giugno si ripropone l’appuntamento con la Sagra di Re Bertoldo, evento gastronomico organizzato dai carnevalai persicetani dell’Associazione Carnevale Persiceto. Nello spazio antistante la Biblioteca Comunale “G.C. Croce” i volontari dell’associazione allestiscono uno stand organizzato nei minimi particolari e proponendo una cucina degna della migliore tradizione gastronomica locale. Piatto forte della manifestazione un menù rivisitato in chiave goliardica, in puro stile carnascialesco, con sfiziosissimi piatti come ad esempio la zuppa della Marcolfa, la gramigna di Cacasenno, i tortelloni di Bertoldo, i tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo e secondi piatti come lo scettro di Re Bertoldo, il pollo di Sier Cerfoglio, il capocollo di Sua Maestà, le patate della Regina Magonia e la ciribusla della Menghina. Immancabili i dolci della tradizione bolognese come la torta dei campi allagati, la ciambella di Via Cretini, la crema nobile e l’altro vanto della Corte del Re.
In occasione della sei giorni numerosi saranno gli eventi che faranno da cornice alle serate gastronomiche; In Piazza Garibaldi troverete infatti spettacoli dialettali, rievocazioni storiche a cura della Compagnia d’Arme delle Spade, spettacoli musicali, il mercatino degli hobbisti e il 2° Motogiro di Re Bertoldo. Per tutte le giornate della sagra sarà allestita, presso la sala mostre della biblioteca Giulio Cesare Croce, una mostra fotografica sul Carnevale 2017 curata dal Circolo Fotografico il Palazzaccio.
Lo stand gastronomico sarà sempre aperto dal venerdì sera sino alla domenica sera, compresi i pranzi del sabato e della domenica. Possibilità di organizzare pranzi e cene per gruppi prenotando in anticipo.