L’Oriente fra Storia e Archeologia – ciclo di conferenze sull’Oriente Antico
A cura del Gruppo Archeologico Storico Ambientale, Museo Archeologico Ambientale, con la partecipazione e il patrocinio di: Comune di Anzola dell’Emilia, Comune di Calderara di Reno, Comune di Crevalcore, Comune di San Giovanni in Persiceto, Comune di Sant’Agata Bolognese, Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese, Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, Museo del Cielo e della Terra.
Il Gruppo Archeologico Storico Ambientale (G.A.S.A.) e il Museo Archeologico Ambientale propongono un ciclo di conferenze per approfondire l’Oriente antico. Negli 8 incontri saranno affrontate diverse tematiche che spaziano dall’archeologia alla storia, alla religione e alle scienze.
Le conferenze saranno tenute da ricercatori, docenti e studiosi afferenti a varie Istituzioni ed Università italiane e si svolgeranno in diverse sedi dei Comuni di Terred’Acqua in un periodo compreso fra marzo e maggio 2017.
A chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Direttiva Ministeriale 170/2016 – art. 1, comma 5) sia per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi per gli studenti.
Per ogni conferenza verranno riconosciute 2 ore di formazione.
È gradita la preiscrizione alla segreteria del Museo.
18 maggio 2017 ore 21,00
presso il Museo del Cielo e della Terra, San Giovanni in Persiceto, vicolo Baciadonne, 1-2-3
“L’Iran fra storia e scienza”
Viaggio in Iran, paese di antichissima civiltà, terra di scambio non solo di merci ma anche di idee e cultura millenaria. Guidati dall’instancabile Romano Serra ripercorreremo luoghi lontani, fra storia, geografia, geologia e natura alla ricerca di meteoriti raccolti direttamente sul campo; ogni pietra, anche quella apparentemente più insignificante, contiene le informazioni fondamentali per comprendere la nascita ed l’evoluzione del Sistema Solare nel suo complesso.
Dopo la conferenza si potranno osservare diversi meteoriti provenienti dall’Iran e le collezioni custodite al Museo del Cielo e della Terra.
ROMANO SERRA (1954) è tecnico presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e uno dei massimi esperti di meteoriti d’Italia. Ha approfondito, grazie a numerose spedizioni scientifiche, gli
effetti biologici sugli alberi sopravvissuti all’evento di Tunguska: la grande esplosione siberiana, di origine cosmica, del 1908. Ha partecipato a diverse spedizioni nel deserto del Sahara per lo studio e la ricerca di testimonianze inerenti gli impatti di corpi extraterrestri. E’ membro di alcune associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la “Meteoritcal Society”. Insieme al Gruppo Astrofili Persicetani, è fondatore del Museo del Cielo e della Terra del Comune di San Giovanni in Persiceto, dove ha allestito anche una delle più ricche e complete collezioni di oltre 800 meteoriti. Per meriti acquisiti in ambito scientifico e divulgativo, nel 1999 l’Unione Astronomica Internazionale ha attribuito all’asteroide 5302, scoperto nel dicembre del 1976 in Crimea, il nome “Romanoserra”.