05/04/2017
Fra le novità principali contenute nel nuovo progetto vi sono modifiche per quanto riguarda i limiti di velocità, gli spazi riservati ad area pedonale, la zona a traffico limitato (Ztl), la sosta regolamentata con disco orario. A queste si aggiungono interventi specifici per aumentare la sicurezza di pedoni e biciclette e la fruibilità e vivibilità del centro storico da parte di tutti.
Relativamente ai limiti di velocità, in tutte le strade comprese all’interno dei viali di circonvallazione i veicoli non potranno superare i 30 km all’ora. Gli spazi di area pedonale saranno estesi: piazza del Popolo passerà da Zona a Traffico Limitato ad area pedonale, comprese le strade di accesso (tratto di corso Italia da via Pellegrini a via De Maria e tratto di via Roma da piazza del Popolo a piazza Cavour). In quest’area la sosta sarà vietata per tutti i veicoli e l’accesso per le operazioni di carico e scarico sarà consentito solo nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle 14 alle 16. Cambiamenti in arrivo anche per la Zona a Traffico Limitato (Ztl): nei tratti restanti di corso Italia sarà vietata la sosta; le operazioni di carico e scarico saranno consentite nei giorni feriali dalle ore 7 alle 12. Nel quadrante 2 della Zona a Traffico Limitato saranno compresi anche i tratti finali delle vie De Maria e Croce e la piazzetta Guazzatoio. Nel quadrante 4 della Zona a Traffico Limitato, via Matteotti sarà riservata al transito dei residenti della via e dei veicoli accedenti al quadrante 4 della Ztl. I veicoli con permesso Ztl valido per il quadrante 3 potranno sostare senza esposizione del disco orario sia nel quadrante 3 che nel quadrante 4. Estensione anche per la sosta regolamentata con obbligo di esporre il disco orario in tutte le vie comprese all’interno dei viali di circonvallazione, tranne che per i residenti. Per quanto riguarda gli interventi specifici per la sicurezza sono allo studio alcune proposte per limitare la pericolosità agli incroci tra via Guardia Nazionale e via Rocco Stefani e via 4 Novembre e l’inserimento di alcuni attraversamenti pedonali rialzati, a partire da quello che collega i giardini di Parco Pettazzoni a Palazzo SS. Salvatore.
In vista di questi cambiamenti, l’Amministrazione comunale ha già incontrato pubblicamente i cittadini residenti, i commercianti e altri soggetti interessati ma chi non ha partecipato agli incontri e vuole segnalare eventuali criticità connesse alle modifiche previste o proposte di miglioramento dell’utilizzo degli spazi può scrivere all’indirizzo ztl@comunepersiceto.it entro martedì 30 aprile, indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Visualizza sulla pianta del centro storico lo stato attuale e le modifiche previste
Visualizza le modifiche previste nei singoli quadranti del centro storico
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto