La rassegna cinematografica “Film&Film”, promossa dal Cinema Giada in collaborazione con il Comune di Persiceto, propone cinema di qualità a prezzo ridotto, offrendo i più recenti film d’autore segnalati dalla critica. Il prossimo appuntamento si terrà martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle ore 21, con la proiezione del film tedesco “Vi presento Toni Erdmann” di Maren Ade con Peter Simonischek e Sandra Hüller. (Germania – Australia, 2016, drammatico, durata 162’). Il film è risultato vincitore allo European Film Award (Efa) per miglior film, regia, attrice, attore e sceneggiatura e si è aggiudicato il premio Fipresci al Festival di Cannes.
“Winfried Conradi è un uomo âgée – scrive la critica cinematografica Marzia Gandolfi – col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l’ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant’anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un’azienda tedesca che l’ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïve e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un’azione in borsa”.
Prossimo appuntamento: martedì 11 e mercoledì 12 aprile (e giovedì 13 aprile con proiezione in lingua originale ed ingresso a € 2), alle ore 21 con la commedia “Paterson” di Jim Jarmush con Adam Driver.