I Grani Antichi (per un pane moderno)
Oggi vogliamo presentare un prodotto di cui siamo particolarmente orgogliosi, non solo perché è stato creato con una filiera tutta “persicetana”, ma anche perché vuole ribadire che si possono creare dei prodotti innovativi con delle nuove materie prime usando la creatività e l’arte del fare.
Dopo vari tentativi di impasto e con l’aiuto del Forno delle Sorelle Bongiovanni, abbiamo realizzato delle pagnotte di grano saraceno veramente interessanti, dove è presente un odore profumato e deciso, un colore ambra scuro che si sposa completamente con delle note aromatiche importanti, dovute alla presenza di tanti polifenoli, e in particolar modo della rutina.
Alimento validissimo dal punto di vista non solo nutrizionale, visto l’alta presenza di ferro, magnesio, fibre e proteine particolarmente digeribili, il grano saraceno risulta avere un alto valore salutistico.
Vi invitiamo ad assaggiarlo e a creare degli abbinamenti, dando un tocco diverso alla vostra tavola, sapendo che a ogni boccone abbiamo meno glutine e tanto benessere in più.
Ulisse Masolini e Luca Frabetti