Allerta di Protezione Civile 079/2016 dalle 08 di mercoledì 10 agosto alle 18 di giovedì 11 agosto.
TEMPORALI; VENTO; STATO DEL MARE; EVENTO COSTIERO.
Zone di allertamento: A – Bacino Alto del Lamone-Savio; B – Pianura di Forlì-Ravenna; C – Bacino del Reno; D – Pianura di Bologna e Ferrara; E – Bacini Secchia-Panaro; F – Pianura di Modena-Reggio Emilia; G – Bacini Trebbia-Taro; H – Pianura di Piacenza-Parma.
L’ingresso di una saccatura proveniente dal nord-Europa, ed in rapido transito verso est, determinerà una fase di instabilità, con occorrenza di fenomeni temporaleschi che, dal mattino di domani 10 agosto, interesseranno la nostra regione a partire dal settore occidentale. I fenomeni temporaleschi si estenderanno al resto del territorio durante il corso della giornata e tenderanno ad esaurirsi nelle prime ore di giovedi 11 agosto.
Associata al transito della saccatura in quota, avremo una intensificazione della ventilazione, che perdurerà anche nella giornata di giovedì 11 agosto, in particolare sulla riviera romagnola, con direzione di provenienza dei venti da est-nord-est. Per le macroaree B, D si prevedono venti moderati con valori di 28-37 km/h (15-20 nodi) e possibili raffiche fino a 55 km/h (30 nodi).
Il moto ondoso tenderà a crescere dalla giornata di domani 10 agosto, con onde al largo di altezza superiore ai 2 metri, di minore entità lungo la costa e persitera’ anche nella giornata di giovedi 11 agosto.
Pur non sussistendo al momento le condizioni di rischio per evento costiero, si segnala che l’altezza del medio mare e quella dell’onda potranno tendere ai valori di soglia dal pomeriggio di domani 10 agosto sulla costa ferrarese e della mattina di giovedi 11 agosto sulla costa romagnola; si ritiene pertanto opportuno allertare il territorio vista la possibile occorrenza di tali fenomeni in considerazione dell’elevata affluenza turistica.
Tendenza nelle successive 48 ore: attenuazione.
protezionecivile.regione.emilia-romagna.it